Può migliorare la morfologia dello spermiogramma?

Da un primo spermiogramma il medico mi ha dato una terapia (Genante ed Eufertil) per 2 mesi.

Successivamente ho ripetuto lo spermiogramma con i seguenti valori:
ASPETTO: grigio opalescente PH 7.6
VOLUME: 2, 5 ml.
AGGLUTINAZIONI ASSENTI
VISCOSITÁ NORMALE (formazione gelatinose Assenti)
LIQUEFAZIONE COMPLETA (cristalli prostatici ASSENTI)

N SPERMATOZOI 30.000.
Tot.
Sper.
eiaculati 75.000.

MOTILITÀ
Progr.
Non Progr.
Progr.
+ Non Progr.
Immobili 77%

MORFOLOGIA
Forme normali 1%
Anomalie testa 83%
Anomalie collo.
Anomalie coda.
Residuo citoplasmatico 9%

Da questi esami io medico mi ha riferito che il problema è la Morfologia e che devo ormai optare per l'inseminazione artificiale.

Premetto che la morfologia dal primo spermiogramma a quest'ultimo è passata da 5% ad 1%.

Confido in un altro parere medico.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
l'errore concettuale sta nel pensare che i parametri dello spermio gramma siano predittivi della fertilità. in letteratura scientifica e nell'esperienza l'unica certezza sta nel fatto che anche soggetti perfettamente sani hanno valori dello spermiogramma che vanno su e giù in continuazione ed è per questo che si consiglia di effettuare più esami per definire se una situazione è stabilmente "anomala" o meno ( problema della regressione verso la media). Per ottenere una gravidanza non medicalmente assistita sono esseziali due cose, una è una donna sana e l'altra e l'altra è la presenza di spermatozoi mobili nell'eiaculato. I valori di riferimento sono convenzionali e non sono oracoli. Anche i medici non sono oracoli.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net