Spermiogramma

Buongiorno Dottori,
Io e il mio compagno siamo alla ricerca di una gravidanza da 6 mesi (io ho 25 anni lui 34) e per scrupolo abbiamo deciso di effettuare uno spermiogramma al mio compagno.

Vorrei un vostro parere in attesa del confronto con il medico di base.

Volume: 4, 5 ml
Aspetto: opalescente
Fluidificazione: completa
Viscosità: nella norma
PH: 7, 7
Cellule spermatogenesi: Assenti
Eritrociti: assenti
Cellule epiteliali dei dotti: assenti
Cristalli: assenti
Corpuscoli amilacei: assenti
Leucociti: rari
Spermatozoi per ml: 29 milioni
Spermatozoi per eiaculato: 130, 5 milioni
Motilità totale (a 30 min): 59%
Rapidamente progressivi: 16%
Lentamente progressivi: 28%
Non progressivi: 15%
Immobili: 41%
Forme normali: 3%
Ricerca anticorpi antispernatozoi: negativo

Secondo voi è un quadro così disastroso?
È possibile riuscire ad avere una gravidanza in modo naturale o sarà complicato?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice
rapporti frequenti dovrebbero portarvi ad una gravidanza . non fosse nei prossimi 3-4 mesi consultare lei un ginecologo ed il suo uomo un andrologo e sempre rapporti frequenti!

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta!

Un’ultima domanda, lei cosa intende per rapporti frequenti?
Io e il mio compagno abbiamo provato per i primi 4 mesi ad avere rapporti liberi (3 volte a settimana) mentre ora da 2 mesi stiamo provando con stick ovulatori e temperatura basale e abbiamo rapporti solo nel periodo fertile tutti i giorni (per circa 6 giorni di fila).
E aggiungo che per ora io ho effettuato anche visita ginecologica con ecografia nella norma e pap test negativo.

Secondo lei qual’è la frequenza più adatta? Rapporti frequenti diminuiscono le possibilità dato che il mio compagno ha le forme normali degli spermatozoi leggermente sotto la media?

La ringrazio