Dimenticanza di novadien

Buongiorno
Assumo da qualche anno la pillola Novadien da 21 giorni.
La assumo sempre intorno alle 21:30.

Non me la sono mai dimenticata.
Ma ieri sera si ed era il 14esimo giorno di assunzione.
In serata ho avuto anche un rapporto completo non protetto.

Questa mattina quando mi sono svegliata ho controllato il blíster e ne ho subito assunta una, intorno alle 8:30 e la mia ginecologa mi ha detto che va bene in quanto non sono passate 12 ore.
Dopo mezz’ora però ho avuto un episodio di dissenteria e per sicurezza ne ho assunta una seconda.

Adesso sono protetta o rischio qualcosa o come devo comportarmi?
Pérchela mia ginecologa è abbastanza generica ed essendo la prima volta che mi succede non so bene cosa devo fare.

Grazie
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Deve stare tranquilla la dimenticanza di una pillola non inficia l'effetto anticontracettivo.
La dissenteria deve essere profusa e continuata nel tempo, un episodio non ha alcuna influenza

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., non ci sono problemi, ha agito correttamente, stia tranquilla. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#3]
dopo
Utente
Buonasera
Volevo intanto ringraziarvi per la risposta e augurarvi, se pur in ritardo, auguri di buona Pasqua.
Ne approfitto per chiedere un’ulteriore puntualizzazione. La mia ginecologa mi ha detto di non fidarmi di rapporti senza profilattico, preciso sempre con il mio compagno, per i prossimi 30 giorni in quanto giovedì io ho assunto in un giorno tre pillole.. la mattina ho preso alle 8:30 quella che doveva essere del mercoledì sera, in tempo, poi dopo neanche un’ora ho preso quella di scorta per l’episodio in bagno che ho avuto e poi la sera dopo cena ho assunto quella del giovedì, quella regolare.
Devo darle retta o no? Perché sinceramente io non ho mai sentito che assumendo tre pillole in un giorno poi per dei giorni devo prestare ancora più attenzione, e me lo aveva consigliato già una volta l’anno scorso quando anche in quel caso per varie motivazioni assunsi tre pillole e mi disse di stare attenta in quel caso per i 20 giorni consecutivi.
Grazie ancora
[#4]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le ribadisco che non ci sono problemi. Cordalmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno e scusate ancora per l’insistenza
Ieri sera ho avuto per la prima volta da quando mi è successo il fatto sopra, quindi esattamente una settimana, un rapporto completo e senza protezione.
Devo fare test di gravidanza come consigliatomi la scorsa volta dalla ginecologa o posso stare tranquilla?
Perché ricercando su internet, ho letto che se si assumono 2 pillole non è un problema, per le 3 pillole al giorno come ho fatto io l’altra settimana non ho trovato risultati. E a dire della ginecologa, 3 in 24 ore potrebbero interferire sull’effetto contraccettivo.
Grazie mille