Pillola cerazette

Buongiorno
Fino ad ora ho assunto la pillola SLINDA (causa alterazione della coagulazione del sangue), sono al 4 blister di assunzione ma ad oggi continuo ad avere spotting dalla 10 pillola fino alla 28 e forte secchezza vaginale.
La ginecologa mi ha consigliato di cambiare a Cerazette dalla fine di questo blister.
C’è speranza di miglioramento?
Ho letto su questa pillola di aumento di peso, acne e spotting esattamente come sta succedendo a me per la SLINDA.

Inoltre chiedo se nonostante lo spotting si può star tranquilli su eventuali gravidanze.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante fare una distinzione tra i due progestinici : drospirenone (slinda ) e desogestrel (cerazette) che non hanno la stessa azione metabolica in quanto il Drospirenone ha una azione sulla ritenzione idrica (azione anti -ipertensiva ) e avendo 4 giorni di pausa (pillole placebo ) consente un regolare sanguinamento (mestruazioni ) .
Lo spotting rientra negli effetti collaterali dei POP (minipillole) che non contengono estrogeni , e non rappresenta un evento patologico e non influisce sull'effetto contraccettivo.
Il drospirenone (slinda ) ha un'azione antiandrogenica che non ha il desogestrel (cerazette).
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI