Con varicocele iii grado e uno spermiogramma buono, a distanza di 4 anni ripetere esame?

Buongiorno, nel 2018 mi fu diagnosticato, con ecografia, un varicocele di III grado.
Feci lo spermiogramma a novembre 2018 su consiglio del mio urologo e i valori erano tutti a posto, infatti lui mi disse che con quei valori seminali, non vi era alcun motivo per "toccarlo" chirurgicamente.
Ora, a distanza di 4 anni, potrebbe essere variata la qualità del mio liquido seminale?
Pongo questa domanda poiché tra un mese mi sposo e con la mia compagna abbiamo deciso di provare a concepire dopo le nozze.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
<caro lettore
direi proprio che sia il caso di ripetere una valutazione dello spermiogramma se avete l'idea di una veloce procreazione
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Sì, ho già prenotato l'esame per mercoledì su consiglio del mio urologo. Speriamo in bene!