Stenosi uretrale post holep

Buongiorno, a seguito (prima incisione del collo vescicale e poi) holep per ipb ho una stenosi uretrale che (dopo essere stata eliminata con cistoscopia il 30.12.
2021) si è probabilmente riformata: i valori uroflusso max erano infatti 20 a gennaio, 15, 8 a marzo, 13, 7 ieri.

L'urologo farà cistsocopia ma già sono in elenco per uretrotomia con lama a freddo.

Che speranze, percentuali ho di risolvere definitivamente il problema con questo intervento con lama a freddo?

e se non riesce.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Realisticamente le possibilità di una risoluzione completa e definitiva sono molto scarse, però nella maggiorana dei casi si giunge ad un compromesso con la stenosi recidiva ma stabile in grado di permettere un flusso ridotto, ma accettabile, diciamo superiore ai 15 ml/sec. In caso contrario, soprattutto alla sua età relativamente giovane, è opportuno pensare ad una risoluzione chirurgica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
1)Dopo intervento con lama a freddo dovrò aspettare 2 mesi pe vedere riusltato definitivo?
2)Risoluzione chirurgica intende tagliare col bisturi "a cielo aperto"?In quel caso si risolve?
grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Due mesi è il minimo, per esprimere un giudizio fondato bisogna aspettarne almeno 6, a meno che la riduzione di flusso sia immediatamente drastica e percepibile.
La risoluzione chirurgica è un intervento a cielo aperto (uretroplastica) in cui il tratto di uretra ristretto viene rimosso ed in genere sostituito con una parte prelevata dalla mucosa interna della bocca. Si tratta comunque di interventi che, sebbene abbastanza superficiali, devono essere valutati ed eseguiti da nostri Colleghi che ne abbiano una pratica ed esperienza molto specifica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie.
uretroplastica fatta da specialisti è risolutiva?

Scusi mi domando se tutto ciò, in particolare ebbi riduzione eiaculazione e ipb e necessità holep dipenda dal fatto che ebbi una prostatite infettiva curata tardivamente (almeno 2-3 mesi dopo): a causa di ciò in quel momento nessun antibiotico - più volte ripetuti - è riuscito mai a risolvere infezione e dopo tempo la situazione è via via peggiorata.
Grazie, buona serata
[#5]
dopo
Utente
Grazie.
uretroplastica fatta da specialisti è risolutiva?

Scusi mi domando se tutto ciò dipenda dal fatto che ebbi una prostatite infettiva curata tardivamente (almeno 2-3 mesi dopo): a causa di ciò in quel momento nessun antibiotico - più volte ripetuti - è riuscito mai a risolvere infezione e dopo tempo la situazione è via via peggiorata.
In particolare ebbi dapprima riduzione eiaculazione e orgasmo, anche ipb e necessità holep
Grazie, buona serata
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ingrossamento prostatico benigno e prostatite sono due patologie distinte, che tendono a sovrapporsi dopo i 50 anni. Nella nostra esperienza, quando vi è una cospicua storia di prostatite alle spalle, le indicazioni ad un intervento disostruttivo per ingrossamento devono essere poste con maggiore cautela.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
quindi difficilmente prostatite causa l'ipb?

iniziando molto tardivamente cura prostatite diventa praticamente non più risolvibile?nn mi è praticamente mai passata

Con queste domande - in attesa risp- la saluto e ringrazio
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La prostatite non è mai causa di iperplasia benigna, che è invece un’evoluzione quasi fisiologica della ghiandola dovuta alla variazione dell’influsso ormonale con l’avanzare dell’età. La stessa evolve poi in modo assolutamente variabile da soggetto a soggetto, talora in modo quasi inavvertito, talora con disturbi importanti che necessitano di terapia farmacologica o interventi operativi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
grazie
iniziando molto tardivamente cura prostatite diventa praticamente non più risolvibile?nn mi è praticamente mai passata..
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Purtroppo la caratteristica della prostatite cronica è proprio in una parte dei casi la difficoltà ad ottenere una risoluzione con le terapie oggi a nostra disposizione, ma solo un transitorio e parziale vantaggio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
se avessi iniziato tempestivamente terapia, nn si sarebbe cronicizzata?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non è detto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
ok grazie
[#14]
dopo
Utente
buongiorno salve, da cistoscopia l'urologo, a sorpresa, ha escluso intervento perchè uretra "pervia", nn c'è stenosi.
Mi dice purtroppo di ipertono pelvico.(ultimo uroflusso 13,5)
Ho iniziato fisioterapia (anche dolorosa quando massaggia internamente) e ginnastica quotidiana da 10 gg ma flusso non migliora; credo che l'ipertono sia una evidente conseguenza dell'intervento poichè negli anni precedenti non era mai emersa, si può risolvere?anche perchè eviterei tossina botulinica di cui mi ha parlato.
Se si risolve gli effetti permangono in genere?
Grazie e mi scusi, sono davvero molto stanco..gzz
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Con la fisioterapia non ci si deve arrendere troppo presto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
dopo collo vescicale holep ib e stenosi nn mi arrendo insisto anche con fisio , si parte per almeno due mesi
ma si risolve definitivamente...??
gz