Problema organico o psicologico?

Buonasera, vorrei un consulto riguardo la mia condizione fisica perché di difficile diagnosi.

Dopo un trauma/spavento nel 2011 nello stesso anno sono entrato in depressione/ansia che ancora tutt oggi ho.
la mia depressione è caratterizzata, oltre alla totale svogliatezza apatia e sedentarietà, anche da sintomi fisici come colon irritabile stanchezza perdita di memoria a breve termine, concentrazione problemi urinari insonnia naso chiuso cronico e più ne a più ne metta. Tutti questi sintomi mi preoccupano moltissimo ho effettuato vari esami tra cui RM encefalo, colonscopia gastroscopia esame del sangue (mi hanno visitato dalla testa ai piedi) tac massicciò facciale che ha diagnosticato un ipertrofia ai turbinati e sono in lista per operarmi ho notato che raramente, mentre sono in procinto per addormentarmi mi sveglio con il mio stesso russamento come se mi mancasse L aria, potrebbe essere apnea notturna.
Ma ora veniamo a quello che mi sta turbando di più.
Nel 2015 sentii improvvisamente una debolezza tremenda alle gambe tant è che dopo mezz ora dovevo per forza sedermi per farle riposare; lo stesso giorno in concomitanza a questo sintomo si presenta anche la frequenza di fare tanta pipi ogni mezz ora costantemente tutti i giorni, per anni.
poi però l affaticabilita agli arti inferiori, negli anni, è sparita, mentre la minzione frequente è rimasta dopo vari esami tuti negativi medici mi liquidano dicendomi che sono ansioso
Sono sette anni che vado in bagno a fare pipì ogni mezz’ora raramente ho bruciori nella zona interna pubica e dolori al testicolo sinistro se vado in bagno appena sento lo stimolo ne faccio poca, se invece aspetto un ora/due ne faccio Il giusto ho una leggera difficoltà a iniziare a urinare inoltre, quando spingo per defecare e sono un po’ stitico, esce sperma dal pene
La cosa che mi ha allarmato e che mi ha fatto correre dall andrologo, è che è da circa un mese ormai che non ho più desiderio sessuale e scarsissime erezioni l orgasmo non è più intenso e L eiaculazione è scarsa sabato scorso è venuta una mia amica a casa mia per fare sesso ero talmente in ansia di fare cilecca che ogni dieci minuti andavo in bagno a fare la pipì, è nono stante L assunzione di spedra, non ho avuto erezioni e il sesso non è uscito bene.
la mattina seguente ho ripreso spedra e guardando un video porno ho avuto erezioni e orgasmo anche se con poco piacere e poco sperma ovviamente ho raccontato tutti i miei sintomi all andrologo e mi ha fatto fare esami ormonali, tampone uretrale, uroflussomentria (non segni di ostruzione) ecografia addome completo (prostata nella norma) non residuo post minzionale, urino cultura e Spermicoltura negativa tutto negativo, la palpitazione alla prostata negativa. mi ha detto che non ho niente che i miei sintomi sono dovuti all ansia che non è un problema di prostata. anche il tecnico che mi ha fatto L ecografia addominale mi ha detto che non è prostratite, che si vede altrimenti.

Mi ha consigliato uno psicologo e un sessuologo.
Io sono esausto di questa situazione alcuni miei sintomi sono riconducibili a una prostratite abatterica altri come dolore al perineo, bruciore alla minzione, sangue nello sperma, non ne ho.
Secondo voi, in base alla sintomatologia e agli esami effettuati, quello che mi ha riferito L andrologo, è credibile?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
uno stimolo urinario del genere non dovrebbe essere legato a stati ansiosiu
comunque sin accia seguire da un andro-urologo in "carne ed ossa"
il suo caso non può essere risolto nel web
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta Anch io credo sia di natura organica tuttavia vorrei sapere secondo quale criterio viene fatta una diagnosi di prostratite abatterica visto che tutti gli esami sono negativi non capisco come,solamente l esame obiettivo , anamnesi e L esame digito rettale da parte dell urologo,siano sufficienti e definitivi per diagnosticare una malattia così invalidante e che grava così tanto sulla vita sessuale e sociale delle persone
-L ecografia addominale non dovrebbe rilevare una prostrata non perfettamente sana?eppure la mia dice prostata nei limiti di norma
-se faccio un esame più approfondito,come L ecografia transretale,se ho una prostratite cronica da 7 anni,lo rileverebbe sicuramente? Vorrei una diagnosi precisa una fotografia della mia prostata che affermi che è infiammata non una diagnosi che che si basa sulla sensibilità del dito del mio urologo mi scusi per queste delucidazioni ma sono preoccupato,ho trent anni e avere disfunzioni sessuali a questa età non è per niente piacevole
[#3]
dopo
Utente
Per piacere,un urologo potrebbe rispondere?grazie
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
diagnosi di prostatite si poneva anche prima della ecografia e dei dati batteriologici di laboratorio
si tratta di una infiammazione del tessuto prostatico che porta a disturbi urinari, sessuali, psico-emotivi
Un urologo, oggi, potrebbe avere conferma dagli accertamenti ecografici
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottori rieccomi qui sono molto preoccupato per la mia situazione perché si è aggravata parecchio mentre qualche mese fa,avevo un tempo tra uno stimolo/minzione e L altra di un ora,adesso appena faccio pipì ho immediatamente di nuovo lo stimolo..è un continuo riempirsi e svuotarsi andrò in bagno più di 50 volte al giorno la minzione si presenta difficoltosa con getto debole e in poca quantità devo spingere per fare uscire L urina e ho la sensazione che mi rimanga L urina in vescica,l eiaculazione non è più a schizzo ma è più debole .di notte mi alzo solo una volta per fare pipì.
Ho rifatto urinocultura e Spermicoltura con esito negativo ecografia transrettale che evidenzia microcalcificazioni sono andato da un nuovo urologo che mi ha palpato la prostata e non ho sentito dolore,tuttavia secondo lui ho una prostratite abatterica perché ho trigger points dolenti mi sono recato anche da un osteopata che mi ha detto,secondo la mia anamnesi,che ho L intestino irritato dovuto all ansia che preme sulla vescica e che da i sintomi da me riferiti secondo L osteopata non ho una prostratite ..
Ora in riferimento ai miei nuovi sintomi di aumentata frequenza,difficoltà minzionale,getto debole e sensazione di non svuotamento,potrei avere un problema di stenosi all uretra o al collo vescicale?
A dicembre 2021 sono risultato positivo alla clamidia (sono sicuro che prima di dicembre non c’è l avevo perché avevo fatto un tampone uretrale )ho curato la clamidia con l antibiotico e dopo due mesi ho rifatto il tampone con esito negativo potrebbe la clamidia,in pochi mesi,aver causato una stenosi uretrale?dottori sono molto preoccupato per il mio stato di salute grazie per la risposta.
[#6]
dopo
Utente
Qualcuno potrebbe rispondermi per piacere?grazie mille