Pollachiuria

Buongiorno,
sono un uomo di 39 anni e sono qui per cercare di capire il problema che ho a fasi alterne da Dicembre; ho stimolo continuo ad urinare che mi si presenta puntualmente ogni ora, ora e mezzo (talvolta anche con tempi più ridotti).

Il problema mi si era presentato anche circa 2 anni fa a cui seguì ecografia addome e urinocoltura dove tutto era ok.

Ho fatto visite da urologo dove mi si dice che la prostata, in linea con dimensioni di una castagna.

Ho eseguito Esami sangue, urine, urinocoltura, Uroflussometria, Psa, ormone ADH, esame citologico urinario e RMN lombosacrale tutti nei valori ottimali; ho effettuato una nuova ECO dove il responso dice che la vescica si svuota normalmente e e non c'è residuo postminzionale, l'unica annotazione che il medico internista ha visto nelle risposte è che la struttura della prostata è modicamente inomogenea per la presenza di limitate aree di addensamento fibrocalcifico periuretrali come per esiti flogistici.

Il medico internista mi ha detto che la sintomatologia descritta potrebbe essere dovuta ad un dubbio di una stenosi dell'uretra prostatica o prostatite cronica.

io non ho problemi di ostruzione nella minzione ne di dolore e la sintomatologia non è sempre presente, potrebbe davvero trattarsi di stenosi?

mi ha prescritto prima di intraprendere eventuali accertamenti diagnostici:
arvenum 2 cpr mattina-sera per circa 30gg associato a fluminase 1 cpr mattina e una la sera.
Si consiglia Prostamol 1 cpr al giorno per 1 mese; In associazione si consiglia terapia con topster supposte prima di andare a dormire per 15 gg.
Se non miglioramento in 1 mese eventuale terapia con brufen 600 mg 1 cpr pranzo e cena per 10-15 gg.

Attendo Vs.
considerazioni
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si tratta molto probabilmente di una lieve prostatite a causa non infettiva che dovrebbe però essere meglio definita con la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. La terapia in atto è molto volonterosa da parte del suo medico, ma difficilmente destinata a darle significativo vantaggio. Qualcosa in più ci si può attendere dall’anti-infiammatorio. D’ogni modo il nostro Collega deciderà come proseguire. Se il flusso è normale, ovviamente non ci si può attendere una stenosi dell’uretra. D’ogni modo, in queste situazioni, più che farmaci e costosi integratori, sono molto spesso più efficaci le attenzioni rivolte allo stile di vita nelle sue più comuni espressioni (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale) che devono essere tutte improntate alla massima regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta; quindi escluderebbe qualcosa di più "complicato"con queste analisi fatte tutte negative? in che tempi generalmente si riesce a superare una prostatite?
è decisamente fastidioso muoversi verso il bagno così molte volte (per fortuna la notte non succede)
grazie