Eiaculazione retrograda e malattie sessualmente trasmissibili

Gent.
mi dottori e dottoresse,

a breve inizierò una terapia per il trattamento della ipertrofia prostatica benigna che mi porterà ad avere delle eiaculazioni retrograde.
Se una possibile malattia sessualmente trasmissibile si propaga fino alla prostata, queste possono diffondersi anche nella vescica?
Quali sono le malattie che possono permanere nella vescica?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La sua ipotesi non è verosimile, non vi è alcun rapporto tra il contrarre una malattia sessualmente trasmessa e l'eiaculazione, normale o retrograda che sia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Piana,

la ringrazio per il riscontro ma credo di essermi espresso male. Se dovessi produrre del liquido seminale infetto (ad esempio da Clamydia) ed avessi una eiaculazione retrograda, la vescica non si infetterebbe a sua volta? Se sì, quali altre malattie possono infettare la vescica?

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Quanto lei ipotizza non è verosimile. L'infezione da Clamidia in genere colpisce la mucosa dell'uretra. ci pare assai poco probabile che si estenda tanto da essere presente anche nel liquido seminale. D'ogni modo, questo verrebbe espulso alla prima minzione successiva senza lasciare alcuna traccia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Cordiali saluti.