Pollachiuria e caviglie leggermente gonfie

Ho 40 anni, ho pollachiuria giorno e notte e caviglie leggermente gonfie.
Il mio medico mi ha prescritto esami urine, urinocoltura, esami sangue.
È tutto ok (tranne colesterolo a 210).
Ho eseguito ecografia addome completo con vie urinarie a giugno. Tutto ok.

Sono iperteso, assumo norvasc 5mg al giorno.
Ultima visita cardiologica (elettrocardiogramma ed ecocardiogramma) fatta ad aprile 2022 ed era tutto ok.

Con gli esami del sangue il medico ha inserito anche:
Esame sangue generale
Urea
Birilubina totale
Creatinina
Acido urico
Sodio
Potassio
S.
proteine
Albumina
Alfa 1 e alfa 2 globuli
Beta 1 e beta 2 globuline
Tsh r
PSA
Esame urine completo e urinocoltura
Tutti i valori sono nella norma.

Domanda: il.
mio problema persiste.
Cosa devo fare?
Quali accertamenti?
Quale specialista?
Potrebbe essere un problema cardiaco o renale?

Grazie della.
pazienza e buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Un soggetto fortemente sovrappeso e iperteso in terapia con un calcio antagonista, con il clima molto caldo, non può certo stupiere che manifesti un gonfiore delle caviglie. Diremmo che questo non abbia nulla a che vedere con l'apparato urinario.
Altra cosa il disturbo urinario, probabilmente collegato ad una congestione della prostata, assai comune negli obesi. In ogni caso, è opportuno che si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho il problema della pollachiuria da mesi, a giugno ho fatto una ecografia addome completo (non da un urologo)ed era tutto ok, anche la prostata. Quindi, se ho capito bene, potrei avere una infiammazione della prostata?
Grazie per l'attenzione.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' indispensabile la visita diretta, all'ecografia le irritazioni della prostata non causano in genere alterazioni significative.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it