Lobo medio a 21 anni

buongiorno,
ho 21 anni.

Sono andato dall'urologo per una prostatite che è ormai cronica da 2 anni; i miei sintomi sono più che altro di dolore e tensione, non urinari.
Durante la visita ha eseguito un eco addome inferiore e ha evidenziato una microcalcificazione da esito flogistico e ha scritto: "vescica ipodistesa per quanto valutabile senza lesioni aggettanti endoluminali; prostata studiata per via sovrapubica appare di dimensioni conservate, iniziale salienza di lobo medio".
Mi sono preoccupato quando ho visto questa frase di salienza del lobo medio perchè non dovrebbe essere una cosa che si verifica solo nell'anziano?

All'ER: prostata di dimensioni conservate, margini netti senza franche nodularità, lievemente dolorabile come nei casi logistici

Avevo già eseguito diverse ecografie alla prostata e nessuno ha mai riportato una cosa di questo tipo: anzi mi è sempre stato detto che ho una prostata piccola.
all'ultima eco transrettale che ho eseguito 4 mesi prima si diceva che era di 16 cc, microcisti periuretrale di 4mm e microcalcificazione da esito flogistico
devo preoccuparmi per il lobo medio?
Uroflussometria: ne ho fatte 4 nell'arco di un anno (l'ultima sempre 3 mesi fa) ed è sempre stata perfetta

Durante la visita mi è stato solo detto che per come è posizionata la mia prostata, sono più soggetto ad infiammazioni perchè è come se spingesse sul pavimento vesciale e quindi non posso farci nulla... quindi sono già come un uomo anziano in cui la prostata ha iniziato ad ingrossarsi e quindi sarà sempre peggio con il passare del tempo?

questa cosa non mi era mai stata detta dall'urologo precedente (che avevo visto 3 mesi fa e che a causa di trasferimento di casa risultava essere lontano da me e ho dovuto cambiare).
Quest'ultimo mi ha dato come terapia degli integratori (classica serenoa repens ecc) (oltre alle raccomandazioni che già seguivo da tempo).

vi ringrazio.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
un consiglio iniziale e' di non esagerare con questi accertamenti in una eta' dove la patologia prostatica importante non e' presente.
L'ecografia transrettale e' un esame inutile perche' non e' in grado di influenzare una indicazione da un punto di vista terapeutico.
Se le uroflussometrie sono nella norma non credo ci sia alcun terzo lobo prostatico; non siamo ancora in una eta' dove la prostata cresce di dimensioni per iperplasia e l'infiammazione non produce un terzo lobo prostatico.
Se lo svuotamento vescicale e' regolare all'uroflussometria e senza un residuo postminzionale rilevante ad una semplice ecografia sovrapubica, direi che tutto e' nella norma.,
La diagnosi di prostatite cronica se in assenza di dimostrate infezioni agli esami colturali, e' una diagnosi spesso utilizzata dal medico per definire dei disturbi da parte del paziente difficilmente risolvibili con terapie mediche .

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it