Sospetto lichen scleroso artrofico

Buongiorno Dottori, vi scrivo x una Vs consulenza e opinione, recentemente ho effettuato una visita urologica e poi dermatologica per un problema al pene, mi trovo una macchiolina bianca che va dal frenulo e arriva fino alla porzione ventrale del glande, vi allego il testo dei due referti del urologo e poi del dermatologo:

Urologo: area di ipopigmentazione del frenulo estesa alla porzione ventrale del glande e foglietto prepuziale interno sempre in sede ventrale, sospetto lichen scleroso artrofico, richiesta consulenza dermatologica

Dermatologo: lieve xerosi al solco balano prepuziale e area di ipopigmentazione minima al frenulo, estesa alla porzione ventrale del glande e foglietto prepuziale interno ventrale Attualmente non lesioni cutanee a parte lieve ipopigmentazione, mucosa idratata.

Si consiglia:
Olised detergente
Lenicort crema x 1 mese
Lipogel vitamina E per lungo periodo

Il dermatologo mi ha controllato anche con una lampada o lente particolare di cui nn so il nome: a Vs avviso in base ai referti allegati secondo voi posso attenermi alla consulenza del dermatologo o sicuramente invece sono affetto dal lichen sclerosso arteofico come sospettava l urologo?

queste problematiche sono più inerenti a urologia o dermatologica?

Ringraziandovi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La dagnosi di lichen dovrebbe essere giustificata dall''esame istologico eseguito su una biopsia. Si tratta comunque di una patologia della pelle, pertanto è assolutamente corretto attenersi al giudizio del dermatologo. Probabilmente l'esiguità della lesione non rende necessaria la biopsia, almeno per ora.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, quindi perdoni la mia ignoranza, la macchiolina bianca di cui le parlavo quella sarebbe una lesione?ma viene fatta la biopsia, di cui dermatologa minha detto che al momento non è necessaria, perché iln lichen e un tumore?o perché come leggevo sil web a lungo termine c'è una rara percentuale che possa portare a quello?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Come si presenti questa macchiolina noi a distanza ovviamente non possiamo saperlo. Segua con fiducia i consigli del dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it