Diagnosi sospetto lichen

Buongiorno Dottori, vi scrivo x una Vs consulenza e opinione, recentemente ho effettuato una visita urologica e poi dermatologica per una chiazza ipocromica bianca che va dal frenulo e arriva fino alla porzione ventrale del glande, vi allego il testo dei due referti del urologo e poi del dermatologo:

Urologo: area di ipopigmentazione del frenulo estesa alla porzione ventrale del glande e foglietto prepuziale interno sempre in sede ventrale, sospetto lichen scleroso artrofico, richiesta consulenza dermatologica

Dermatologo: lieve xerosi al solco balano prepuziale e area di ipopigmentazione minima al frenulo, estesa alla porzione ventrale del glande e foglietto prepuziale interno ventrale Attualmente non lesioni cutanee a parte lieve ipopigmentazione, mucosa idratata.

Si consiglia:
Olised detergente
Lenicort crema x 1 mese
Lipogel vitamina E per lungo periodo

La ch iazza ipocromica pot rebbe essere anche un esito ipopigmentato in sede di xerosi pregressa o infaimma zione pregressa

Secondo voi questa potrebbe essere anche il mio caso?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non è possibile giudicare a distanza, la valutazione diretta è indispensabile. Per nostra abitudine e formazione, nelle manifestazioni superficiali, laddove vi sono dei dubbi, noi siamo propensi a sottoporre il caso al dermatologo ed ovviamente fidarci del suo responso. Se vi fosse stata qualche incertezza, è probabile che il Collega avrebbe proposto di eseguire una biopsia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it