Prostatite

Salve dottore Piana le trascrivo il referto
Ecografia transrettale
Prostata di dimensioni aumentate dt-4.9cm, dl-4cm, dpa-3, 9 v -40cccon ipertrofia adenomentosa del Lobo Medio (v_17cc) ad ecostruttira marcatamente disomogenea con microcalcificazioni periuretrali e periadenomatose, senza evidenza di definite lesione focali ai limiti di risoluzione della tecnica
Vescicole seminali molto congeste con associata congestione dei dotti s del plesso venoso peri prostatico grazie dott in attesa della visita urologica in attesa i miei saluti dimenticavo ho ripetuto io psa la settimana scorsa era il totale 0, 90
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L’ecografia depone per la presenza di esiti infiammatori, come ci si poteva facilmente attendere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta
Le chiedo , un aumento del volume prostatico, eco fatto 2 mesi fa non era così 40 cc ma era 20cc nei limiti e l'aumento del Lobo Medio può essere dovuto all'infiammazione?
Dopo un ciclo di 10 gg di bactrim
Proxelan supposte e fortilase
Ancora tanta sofferenza dolore basso ventre, testicoli ano e alla punta del pene che non passa grazie di nuovo i miei saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L’ecografia è un’indagine semplice e relativamente economica, ma la sua valutazione dipende esclusivamente da chi la esegue, non è possibile esprimere un giudizio successivo da parte di un altro specialista , come invece avviene per altri tipi di indagine (es. radiografia, TAC). Per questo motivo, non deve stupire che vi possano essere delle differenze anche vistose tra indagini eseguite a breve distanza di tempo da operatori diversi, più o meno esperti, ed apparecchiature differenti, in particolare per quanto riguarda le misurazioni. Sta alla saggezza dello specialista in urologia interpretare criticamente questi risultati alla luce di quanto rilevato alla visita diretta ed il quadro dei disturbi riferiti dal paziente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore
(1) correlazione tra prostata e colon
Ciò gastrite ernia iatale reflusso, e delicocolon, stitichezza capita x 5/6 gg che non vedo in bagno,
(2) e normale che tutto sembra passato, ma ritorna tutto come prima dolore basso ventre testicoli, ano,, e punta del pene, lei ha letto la mia transrettale grazie in attesa saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
(1) Le correlazioni tra prostata e grosso intestino sono sempre molto strette.
(2) E' molto tipico che i disturbi prostatici abbiano un andamento oscillante nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore giovedì sono stato dall'urologo per controllo dopo un mese PSA eco transrettale
Terapia fortilase ancora x un mese e integratori controllo tra un anno
Lei mie preoccupazioni sono del cancro alla prostata, anche se sono state scongiurate, a parte che i fasti continuano ad intervalli, dottore e da ieri sera che un dolore Forte inguine gluteo e gamba destra,le ripeto le mie preoccupazioni, cancro e metastasi, grazie in attesa i miei saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I dolori a causa urologica non sono praticamente mai irradiati all'artio inferiore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
_________________________________________________________
- L'esame strumentale e' un complemento specialistico che non sostituisce la conduzione clinica del caso. Il relativo referto deve
essere esibito al medico curante, e la procedura deve essere riconsiderata e/o integrata con altre metodiche qualora in contrasto
con i dati clinici, strumentali o di laboratorio.
- L'esecuzione dell'esame strumentale non costituisce in alcun caso l'implicita presa in carico della conduzione clinica del paziente.
- La mancata osservanza di suggerimenti/prescrizioni o dati anamnestici inesatti o incompleti comportano l'accettazione di una
ridotta attendibilita' dell'esame che comunque non raggiunge mai il 100%.
- La mancata disponibilita' degli esami precedenti e/o indicazioni cliniche puo' condizionare in maniera significativa l'interpretazione
e l'esecuzione dell'esame.
- L'esame e' orientato alla soluzione dei quesiti posti a priori, per i quesiti emersi successivamente puo' essere
necessaria la revisione dell'esame con ripetizione dello stesso secondo il nuovo orientamento.
Sostieni la Ricerca nel campo della Diagnostica Integrata nel SUD! Dona il tuo 5x1000 a SYNLAB IRCCS
SDN trascrivendo nell'apposito spazio dei modelli UNICO, CU, o 730 il seguente codice fiscale:
Portare il presente esame nei successivi controlli
ECOGRAFIA PROSTATA TRANSRETTALE
L'esame ecografico eseguito con tecnica sovrapubica e con sonda biplana transrettale mostra:
Vescica in sede, normo distesa, a pareti lisce e con assenza a livello endoluminale di immagini ecogene
aggettantisi da riferire a calcoli o a patologia espansiva.
Prostata in sede, a contorni ondulati, di dimensioni nei limiti:
long mm 36
trasv mm 43
a/p mm 31
L'ecostruttura della ghiandola interna risulta disomogenea per la presenza di area flogistica ipoecogena
al lobo medio, di circa 22 mm. di dimensioni.
Iperplasia flogistica delle vescicole seminali.
L'esame eco-color non evidenzia atipie vascolari.
Porzione periferica indenne.
Capsula integra.salvre dottore ho rifatto la rettale a spese mie questo è il referto, prendo integratori e fortilase, il motivo che le scrivo e perché urino spesso anche almeno 1 volta di notte e in correlazione con il referto ( lo stato attuale della prostata) grazie in attesa saluti
[#9]
dopo
Utente
_________________________________________________________

ECOGRAFIA PROSTATA TRANSRETTALE
L'esame ecografico eseguito con tecnica sovrapubica e con sonda biplana transrettale mostra:
Vescica in sede, normo distesa, a pareti lisce e con assenza a livello endoluminale di immagini ecogene
aggettantisi da riferire a calcoli o a patologia espansiva.
Prostata in sede, a contorni ondulati, di dimensioni nei limiti:
long mm 36
trasv mm 43
a/p mm 31
L'ecostruttura della ghiandola interna risulta disomogenea per la presenza di area flogistica ipoecogena
al lobo medio, di circa 22 mm. di dimensioni.
Iperplasia flogistica delle vescicole seminali.
L'esame eco-color non evidenzia atipie vascolari.
Porzione periferica indenne.
Capsula integra.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Quello rilevato è un tipico quadro di prostatite a decorso prolungato, altrimenti detta "cronica". Si coferma in sostanza quanto già rilevato in precedenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
L'ecostruttura della ghiandola interna risulta disomogenea per la presenza di area flogistica ipoecogena
al lobo medio, di circa 22 mm. di dimensioni.cosa significa, e per questo continuo urinare? Lei parola di prostatite prolungata se ne esce fuori grazie per la sua disponibilità in attesa saluti grazie dott
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Praticando rigorosamente uno stile di vita regolare, sotto tutti i punti di vista. I farmaci e gli integratori servono a molto poco.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno
Grazie per le risposte e terrò in considerazione i suoi consigli,che sono pienamente d'accordo,già ho sprecato tanti soldi
Diciamo le il mio dubbio e preoccupazioni era su questo
La ghiandola interna risulta disomogenea per presenza di area flogistica ipoecogenea al lobo Medio di circa 22 mm di dìmensioni l ultima cosa che le chiedo grazie di tutto dottore
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore avrei gradito una risposta sul post n 13 se non può, niente la ringrazio per tutto bunaserata
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il quadro ecografico è quello assolutamente tipico della sua età, quando su precedenti episodi infiammatori (prostatite) attualmente risolti, si sovrappone un fisiologico ingrossamento benigno dell’età matura. Nel suo caso l’ingrossamento è molto modesto, se pensa che nella maggioranza dei casi che debbono essere ad un certo punto sottoposti ad un intervento la parte mediana (il cosiddetto adenoma ) è di 40 mm ed oltre.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it