Urine torbide e bianche

buongiorno, vi scrivo perche mi sono accorto che ogni tanto, penso da qualche mese, mi capita che la mia urina sia torbida e non limpida.

domenica scorsa mi ci ho fatto ancora piu caso perche in alcuni momenti è uscita completamente bianca, non intendo trasparente come dopo che bevi molto, proprio bianca come il latte...

ho letto che potrebbe essere pus/proteine/grassi non lo so, non me ne intendo.

2 mesi fa pero ho fatto esame urine e urino cultura perche sospettavamo una infezione delle vie urinarie, ma non c'era nulla.

qualcuno può darmi qualche idea su cosa fare?

grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In assenza completa di sintomi, l’ipotesi più probabile è che saltuariamente all’urina si mescoli della secrezione della prostata. Nulla di preoccupante, ma potrebbe essere il pretesto per sottoporsi alla visita diretta di un nostro,Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore e grazie delle pronta risposta,

in assenza completa di sintomi tipo quali?

magari posso fornirle ulteriori informazioni per darle un quadro piu chiaro.

perche ho sofferto di attacchi di panico in questi due mesi, per fortuna ora stanno passando grazie agli antidepressivi, e in questo periodo ho anche dei fastidi nella zona del pavimento pelvico, tra ano e testicoli, o almeno questo è quello che mi sembra di sentire.

pero magari non centra nulla...

grazie!!!!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Immaginavamo che se lei avesse avuti dei disturbi ce li avrebbe riferiti, invece ci ha solo scritto di accertamenti eseguiti e risultati negativi. quanto ci riferisce ora potrebbe essere in effetti legato ad una congestione della prostata con secrezione abbondante di liquido pre-ejaculatorio che va talora a mescolarsi con l'urina. E' però solo un'ipotesi, a distanza non si può dire molto di più, ovviamente è indispensabile che lei si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
grazie mille

ci sono altri sintomi che mi conviene tenere d'occhio? dalla sua risposta l'urina bianca tipo "latte" non si è piu ripresentata...

solo ogni tanto torbida e ogni tanto qualche pizzicorio durante la minzione.

mi conviene lo stesso andare dal medico per chiedere una visita o magari sta gia passando da sola?

grazie!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di sintomi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore,

certo infatti ne avevo fatta una nel 2019 se non ricordo male.era assolutamente tutto nella norma.

le chiedo anche questo, nell'esame delle urine fatto un paio di mesi fa che le dicevo nei messaggi precendenti, le urine avevano un ph di 5.5 mentre nell'esame fatto a luglio scorso avevano un ph di 7 (seguo una dieta plant based, con grandi quantità di frutta e verdura)

su questo punto c'è qualche accortezza da avere o c'entra qualcosa col problema di questo consulto?

grazie mille!
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Noi siamo concettualmente contrari alle diete condizionate, poiché non tutti i soggetti (ovvero non tutti i loro intestini) sono in grado di gestire una alimentazione non equilibrata. La nostra esperienza ci ha portato a vedere con un a certa frequenza situazioni di dismicrobismo intestinale indotto dal tipo di alimentazione, che come ben noto sovente è alla base di problemi dell'apparato urogenitale.
Ovviamente i cibi a base di proteine animali sono acidificanti e quelli vegetali alcalinizzanti, noi pensiamo che l'ideale sia sempre un equilibrio fra queste due componenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
grazie mille dottore, le chiedo una curiosità gia che ci sono.

nel caso non si abbia da un po rapporti sessuali, qual il tempo di solito corretto in cui masturbarsi come funzione di svuotamento e mantenimento della salute della prostata?

almeno 1 volta alla settimana?

grazie!
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sì, in genere si dice un paio di ejaculazioni la settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
grazie mille dottore

chiedo perche ero a conoscenza di questo movimento chiamato "no fap" in cui si consiglia non di non masturbarsi e di ejaculare solo tramite rapporti sessuali, questo per non abituarsi a trovare soddisfazione troppo facilmente attraverso la masturbazione, per via anche dell'eccessivo utilizzo del materiale pornografico...

quindi è un qualcosa che è addirittura sconsigliato?

ps.
io non l'ho mai seguito

grazie!!