Schiuma nelle urine

Salve.
Sono un uomo di 45 anni, da un po' di tempo trovo schiuma nelle urine.
Da seduto poche o a volte nulle, da alzato aumentano.
Per scrupolo ho fatto tutte le analisi.

Gli esami del sangue sono perfetti, gli esami delle urine anche, nessuna presenza di proteine, urinocultura negativa e perfetta.
Valori pressori 124/64 circa, misurati nell'arco di una settimana.

Non so quale altri esami fare, premetto che faccio uso di Xanax e Sereupin anche se una sola volta al giorno, 20 gocce al giorno e mezza Sereupin.

Mangio fondamentalmente vegetali, poco sport per ora, faccio vita sedentaria.

Quali altri esami mi consigliate per capire la motivazione di questa schiuma?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La schiuma nelle urine ha quasi sempre cause banali (alimentazione, idratazione, eventualmente farmaci) e pertanto non costituisce un rilievo di interesse medico. L'unica situazione eventualmente da valutare è la presenza di elevate quantità di proteine nell'urina, ma questa viene già evidenziata dall'esame standard e comunque si associa ad altre alterazioni inequivocabili della funzione renale. Riteniamo quindi che non vi sia per lei alcun motivo di preoccupazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Non mi aspettavo una risposta così celere. La ringrazio. Avendo visto una chiazza bianca dopo aver urinato, credo sia sperma ma posso solo supporre, mi consiglia un esame prostatico?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Sempre gentilissimo, l'ho fissata per oggi e scriverò gli esiti anche perchè vedo che è una domanda che fanno in molti e potrebbe servire
[#5]
dopo
Utente
Prostata perfetta,il medico mi ha dato la sua stessa risposta, se gli esami sono puliti e la prostata perfetta, non c'è alcun motivo di preoccuparsi, sono cose che possono succedere. Forse lo stress, forse la vita sedentaria. Un abbraccio e grazie ancora per la sua risposta, molto utile.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si chieda perché vede più schiuma quando urina in piedi ... e si renderà conto della banalità di questa situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore. Dopo aver fatto l'esame della prostata, l'ecografia ai reni, fegato, pancreas tutto con esito negativo ho ripetuto esami del sangue e urine perchè dopo aver urinato è uscito come della sostanza bianca, forse muco, forse sperma e a dire il vero sono un po' preoccupato perchè alcuni valori sono fuori range. Preoccupato, come tutti quelli che vi scrivono del resto. Tra l'altro il medico curante è in ferie. Lei può aiutarmi?
- Esami del sangue
Glicemia 81 (range 70-110)
Azotemia 27 (range 17-50)
#Bilirubina totale 1,24 (range 0 - 1,2) (sia mio padre che mio sorella soffrono da sempre di questa cosa della Bilirubina alta, anche se la mia non è alta come la loro)
Creatinina 1,01 (range 0-1,2)
#Uricemia Urato 7,20 (range 3,4 - 7)
Colesterolo 188 (range 0-200)
HDL colesterolo 37 (range 30-70)
LDL colesterolo 109 (range 0-150)
Trigliceridi 122 (range 0-200)
sideremia 87 (range 33-193)
Transaminasi ast 20 (range 0-40)
Transaminasi alt 25 (range 0-41)
#globuli bianchi 10.15 (range 4-10)
Neutrofili 45,1% (range 40-70)
Linfociti 44,1% (r. 20-48)
Monociti 8,1% (r. 3-11)
eosinofili 2,3% (r. 0-5)
basofili 0,4% (r. 0- 1,5)
Neutrofili 4,58 10^3/ul (r. 2-8)
Linfociti 4,48 10^3/ul (r.1-5)
#Monociti 0,82 10^3/ul (r. 0,16-0,8)
Eosinofili 0,23 10^3/ul (r. 0-0,8)
Basofili 0,04 10^3/ul (r. 0-0,2)
Globuli rossi 5,31 m/mm3 (r. 4,20 - 5.50)
Emoglobina 16,1 g/dl (r. 12-18)
Ematocrito 45,7% (r. 37-52)
MCV 86,1 fL (range 82-98)
MCH 30,3 pg (26-33)
MCHC 35,2 g/dl (31-36)
RDW-SD 37,6 fL (38-48)
RDW-Cv 11,9% (11-15)
Piastrine 270 m/mm3 (150 - 450)
MPV 10,8 mg/Kg (7-11)
P-LCR 31,9% (15-40)
PDW 13,7 mg/Kg (9-17)
PCT 0,29% (0,19-0,38)
Commenti
Positive Diff
WBC Messaggio IP
Lymphocytosis
------------------------------------------
Esame delle urine
Aspetto Velato
Colore Giallo Oro
ph 5
Glucosio 0
Proteine 0
#Emoglobina 0,06
#Corpi chetonici 15
Pigmenti biliari 0
Urobilinogeno 0,2
Nitriti assenti
Peso specifico 1013
Esterasi Leuc. 0
Rare emazie - Tracce di muco
------------------------------
Urinocultura Negativa
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il lieve rialzo della bulirubina, comune in ambito familiare è assai probabilmente alla sindrome di Gilbert, una condizione abbastanza comune ed assolutamente benigna.
Per il resto, l'unico rilevo blandamente significativo riguarda l'acido urico (7,2 mg%) che però diremmo non meriti neanche una terapia specifica se fi fa un po' di attenzione a non esagerare con le proteione (es. carne rossa, insaccati, crostacei, ecc.).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Non mi aspettavo una risposta così celere, siete sempre così pronti a tranquillizzare e rispondere che a volte mi chiedo da che pianeta arriviate. Sì, dottore, sia mia sorella che mio padre hanno esattamente la sindrome di Gilbert, ereditata da mia nonna. Insomma, potevano lasciarci case, tesori, ma ci hanno lasciato almeno qualcosa di benigno.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La nonna le ha lasciato certamente molto di più ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Sì, lei era una gran donna. Posso chiederle se ha visto qualcosa di preoccupante nei miei esami? Lo so che è una domana eccessiva ma sono 5 mesi che vado avanti e il livello di stress è divenuto quasi insopportabile. Spero finisca presto.
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci pare di aver già risposto alla #8.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
E' vero, mi scusi tanto, ero rimasto così sorpreso che avesse azzeccato al primo colpo che c'ho la sindrome di Gilbert che non avevo letto il resto.
Grazie tante dottore.
Un abbraccio.
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Guardi che non ci vuole molta scienza per individuare una condizione piuttosto comune come la sindrome di Gilbert. Noi abbiamo studiato quando il dottor Google non era ancora nato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
:D Per fortuna lo avete fatto, aggiungerei.
[#16]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora, è che questo muco bianco nell'urina continua ad esserci e l'urologo mi disse di non guardare l'urina e far finta di niente, il medico curante mi ha detto che non c'è nulla di rilevante nonostante gli esami presentino rare emazie e tracce di muco, ma io non posso credere che sia normale urinare sostanza bianca da mesi, non era mai successo, io prima urinavo normalmente, non dico che succeda ogni giorno ma almeno tre volte a settimana sì. Ci sono altri esami da fare, magari patologie collegate.
Scusi ancora ma sta situazione mi sta facendo ammattire, quando qualcosa non è normale ci dev'essere un motivo e io proprio non riesco a far finta di niente.
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I comuni esami di urina sono sufficienti ad individuare tutte le possibili alterazioni, è difficile pensare a qualcosa di nascosto e misterioso. L’urina è peraltro un liquido molto complesso, che risente ad esempio parecchio dall’alimentazione, dell’assunzione di farmaci, integratori, eccetera. Temiamo che se tutti riponessimo tutta questa attenzione nelle urine e la loro sedimentazione alimenteremmo dei dubbi simili ai suoi. A distanza è difficile dire qualcosa di più, continui a rimanere in contatto con il suo urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
dopo
Utente
Salve, dopo 10 gorni senza muco, il muco si è ripresentato e anche in quantità elevate, mi consigliate una visita dal gastroenterologo o proctologo? Ci possono essere legami con intestino o altri apparati? Premetto che mi è stato dagnosticato un prolasso anale e delle emorroidi due anni fa e io vorrei venirne a capo. Un abbraccio.
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Che lei abbia bisogno del proctologo non vi è dubbio, ma che i suoi problemi intestinali si riflettano direttamente su come appaiono le urine è difficile dire. In particolare se la torbidità non è continua ma saltuaria, la vedremmo più fadilmente legata a fattori esterni (alimentazione, idratazione, eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#20]
dopo
Utente
Salve dottore. Dopo un tampone uretrale mi è stata diagnosticata la Gardnerella Vaginalis.
Esami del sangue tutti nella norma. Urina anche ma solo quel famoso muco che ho sovraindicato nei consulti precedenti. Mi è stato prescritto il Flagyl.
Ora, essendo io un uomo, non avendo avuto rapporti sessuali da cinque anni e leggendo che nell'uomo la Gardnerella si prende solo con i rapporti, ho come l'impressione che ci sia stato una contaminazione in laboratorio e che sia un falso positivo, essendo il resto del tampone nella norma.
Volevo chiederle anche se l'uomo può prendere questo batterio in altri modi.
Grazie comunque di tutto, grazie a voi ho comunque continuato la ricerca e ora sono perlomeno più tranquillo perchè ho fatto tutte le visite anche le più invasive ed è risultato tutto nella norma.
[#21]
dopo
Utente
BATTERIOLOGIA
COLTURA DEL SECRETO URETRALE - Assenza di crescita di germi patogeni.
TAMPONE PER MICETI - Negativo
BIOLOGIA MOLECOLARE
Pannello malattie sessualmente trasmissibili (Real Time PCR)Positivo
Chlamydia trachomatis Assente
Mycoplasma hominis Assente
Neisseria gonorrhoeae Assente
Trichomonas vaginalis Assente
Mycoplasma genitalium Assente
Ureaplasma urealyticum Assente
Ureaplasma parvum Assente
Gardnerella vaginalis Presente
Treponema pallidum Assente
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Difficile fare ipotesi su come questo batterio atipico sia arrivato nelle sue urine ... d'ogni modo si tratta di un rilievo di scarso significato, in assenza di disturbi specifici. Prima di prendere qualsiasi provvedimento, diremmo di ripetere l'esame in un altro laboratorio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it