Schiuma urine

Buongiorno gentili dottori, scrivo per mio figlio 15 anni.
Da più di qualche mese noto che le sue urine presentano della schiuma che non va via con lo sciacquone.
Adesso non so se soltanto al mattino oppure in altri momenti della giornata ma mi è capitato di notarla.
Non presenta altri sintomi.
Da un anno che va in palestra ma non assume proteine in polvere e non segue un’alimentazione iperproteica.
Cosa mi consigliate di fare?
Sono un po’ ipocondriaca e ho letto che la schiuma nelle urine può essere un sintomo del mielosa multiplo.
Nei limiti del consulto a distanza, cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Forse che il giovanotto si - dimentica - di tirare lo sciacquone e delega la mamma ad occuparsene? (!)
La schiuma nelle urine è quasi sempre dovuta alla tubolenza del getto di un liquido compelsso come le urine. Più le urine sono dense e più probabilmente la schiuma sarebbe evidente. Se il figliolo urinasse da seduto, la schiuma sarebbe invee meno evidente. Se il figliolo smemorato pratica attività fisica si preoccupi che beva acqua quanto basta ad idatarsi correttamente. Le cause patologiche della schiuma, ovvero legate ad una massiccia presenza di proteine, sarebbero legate certamente ad altri sintomi inequivocabili. In oggni caso, un semplicissimo esame standard delle urine potrebbe escludere qualsiasi dubbio residuo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, avrò premura di fare un semplice esame delle urine e di ricordare a mio figlio di tirare lo sciacquone !! Buona serata.