Vorrei un parere sul ultima tac

Salve vorrei un parere su l’ultima tac eseguita da mia madre dopo l’ultimo intervento di rimozione calcolo di 15 mm premetto che è stato un lungo calvario iniziato da settembre è andata due volte in sepsi le sono state messe tre nefrostomia nel giro di cinque mesi e due stend jj uretral i di cui uno ancora lo possiede a dicembre avevo tentato di operarla in vano con il laser ma in sala operatoria quest ultimo si è rotto ora dopo l’intervento ci è stato consigliato di eseguire una tac che riporta questo:
Presenza di stent ureterale sn, con estremo prossimale localizzato a ridosso del giunto pielo-ureterale ed estremo distale in sede vescicale.

Non significativi segni di urostasi in presenza di modesta ectasia pielica (DAP: 19 mm), con associato lieve ispessimento parietale e minima disomogeneita del tessuto adiposo parapielico.

Presenza di formazione litiasica iperdensa a livello di un calice del gruppo caliceale inferiore a sinistra del
DM di circa 3 millimetri.

Quasi comnletamente nisolta limbibizione del tessuto adinoso nerirenale a sinistra: in tale contesto si documenta focale area di disomogeneità del cellulare adiposo da riferire al pregresso passaggio del
arenagero neirostomico
Rene destro in sede, morto-volumetncamante nei limiti; carattenzzato dalla presenza di multiple millimetriche formazioni litiasiche in sede caliceale supenore ed intenore.

Non idroureteronetrosi a destra,
Vescica non completamente distesa
Non significative linfoadenopatie addomino-pelviche asse.

Assenza di versamento lbero endoaddommnale
Colecisti distesa con modica quota di sludge biliare endoluminale; non dilatate le vie biliari intra- ed extraepatiche.

Non alterazioni densitometriche a carico dei restanti organi sottodiatrammatici nel potere risolutivo della tecnica utilizzata nelle sole condizioni basali
La nostra uróloga mercoledì vorrebbe togliergli lo stend ma io ho paura che possa accumulare nuovamente liquidi fatemi sapere grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Lei non ci precisa quali siano stati gli interventi eseguiti, comunque se si è partiti da un calcolo di 15 mm (situato dove?) diremmo che la situazione attuale dimostri una risoluzione praticamente completa. A questo punto lo stent deve essere rimosso e la situazione seguita con attenzione, sia rilevando la presenza di segni e sintomi, ma anhe ripetendo l'ecografia 2-3 volte nei prossimi 6 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it