Tavanic500

Buongiorno Dottori e grazie per il servizio che offrite
Cercherò di essere brevissimo
In data 09 maggio ho iniziato ad avere febbre che si è protratta fino al 14 maggio
Scendeva con la tachipirina ma poi si rialzava dopo qualche ora
Non avevo alcun sintomo influenzale e il 15 maggio mi accorgo di avere problemi ad urinare (sembrava dovessi fare un lago e facevo poche gocce)
Il mio medico di base mi prescrive quindi Tavanic500 (mai sentito prima, mai preso)
La cura sarebbe dovuta durare 5 giorni e quindi 5 compresse
Io ne prendo solo 2 per paura degli effetti collaterali (ma risolvo comunque il.
problema)
Problema urinario sparito, febbre sparita
Faccio urinocoltura... esito negativo
Nessun batterio
Problema... da anni soffro di Depressione, sono in cura assumendo Citalopram e noto un peggioramento del quadro depressivo
Lo faccio presente al mio medico di base che riconosce che le due cose possono essere collegate ma mi "rassicura" che con 2 pastiglie questo effetto collaterale non potrà che essere provvisorio
Il mio psichiatra invece è un pelino più preoccupato
Nel frattempo siamo al 24 di maggio (ultima compressa di Tavanic presa il 16 e la mia Depressione è ancora notevolmente presente
Potreste dirmi la vostra?

Presumo che conosciate bene i fluorochinoloni e possiate darmi un parere
Ve ne sarei molto grato
Grazie
Con stima, Riccardo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gli effetti collaterali deì chinoloni sono noti, ma solo due compresse non possono aver ragionevolmente esercitato alcuna azione, tranne quella positiva di averle fatto passare la febbre.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott Piana, è che purtroppo on line si leggono molte cose compresa quella di pazienti che sostengono di aver avuto problemi persistenti e invalidanti anche solo dopo una sola assunzione
Io tendo a fidarmi sempre dei medici e della medicina quindi mi fido di ciò che lei mi ha appena scritto
Non escluderei anche di aver letto troppo e somatizzato a tal punto da aver peggiorato la mia ansia prima e la mia depressione poi
Certamente ho però capito che non è una categoria di antibiotico che fa per me
La ringrazio ancora moltissimo
Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La suggestione può fare moltissimo ... Purtroppo si tratta di situazioni impossibili da oggettivare. meno discutibili sono i noti effetti collaterali sui tendini e le articolazioni, che dopo decenni di utilizzo estensivo, spingono oggi ad utilizzare i chinolonici solo in situazioni particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it