Enterococcus spp cosa significa?

Buonasera,
ho fatto l urino coltura e la ragazza che mi ha dato il risultato ha detto che non era il batterio "solito" ma era l'enterococcus spp e che la carica è bassa ovvero 100.000...poi ho il risultato dell'antibiogramma dove come prima scelta mi da amoxicillina e ac.
clavulanico, volevo chiedervi cosa è questo batterio?
è molto più insidioso?
nell'antibiogramma la fosfomicina neanche c'era come opzione...ci vorranno molti giorni di terapia?...ho paura perché soffro di gastrite e l'antibiotico mi fece male l ultima volta, grazie se mi rispondete, buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
"Spp" è una abbreviazione di "species", vuol dire che vi sono più varianti del ceppo Enterobacter che non vengono differenziate.
In ogni caso, si tratta di batteri opportunisti di origine intestinale che colonizzano la pelle e le mucose dell'area ano-genitale e che contaminano l'urina al passaggio. L'urocoltura è quindi in genere da considerare falsamente positiva, anche perché la carica batterica è molto bassa. In questi casi è essenziale valutare la presenza di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento dell'esame standard delle urine, che in genere sono assenti od in quantità non significativa.
Queste condizioni devono essere comunque valutate dal medico, anche in base ad eventuali disturbi, che non ci ha riferito, d'ogni modo non vi è alcuna necessità di assumere antibiotici. Nei casi dubbi, l'esame deve essere ripetuto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie per la risposta,i leucociti sono 1-3 cellule per campo,rari batteri c'è anche scritto,i miei sintomi sono un leggero fastidio alla pressione della vescica ed un bisogno di urinare qualche volta improvviso, immediatamente dopo aver bevuto e nessun bruciore tranne se mi sforzo ad andare in bagno, precedente mi sembrava il fastidio dell'ovulazione,quindi ho fatto un ecg addome completo,la vescica e le ovaie sono apposto,da li si è pensato all' urino coltura,ho rifatto il test!!!! Domani le dico se nuovamente positivo,e quanto cosi lei potrà dirmi se è meglio prendre o meno l' antibiotico,mi ha dato il coproxin ogni 12 ore per 6 Giorni
[#3]
dopo
Utente
Volevo dire ciproxin scusi,ho scritto un po' male
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L’assenza di globuli bianchi nel sedimento conferma quanto le abbiamo già scritto. In assenza di febbre o disturbi intensi, le linee guida non prevederebbero la prescrizione di antibiotici. Poi ovviamente a noi a distanza possono sfuggire dei dettagli che consiglino un atteggiamento diverso. La cosa più saggia è forse ripetere gli esami delle urine e confrontare i risultati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore,se non le dispiace le farò sapere il risultato del test delle urine che ho rifatto ieri prima di cominciare l antibiotico, così eventualmente lo sospendo
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quando si inizia una terapia antibiotica non bisogna mai sospenderla, a meno di importanti effetti collaterali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ho preso il risultato dell urino coltura di ieri mattina ed è di fatti negativo,quindi mi consiglia di prendere comunque l antibiotico?il test l ho fatto prima di prendere un antibiotico
[#8]
dopo
Utente
Io ho fatto tutto questo per evitare di prenderlo,in quanto l'atra volta mi aveva fatto malissimo, quando il dottore mi ha detto che dovevo mangiarne 12 mi sono spaventata,ho scritto qui a voi e poi sono andata di nuovo a fare le urine,la dottoressa mi ha detto che era tutto negativo e quindi io ho mollato l'antibiotico,che danno potrei avere fatto? Grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come le abbiamo scritto: "a meno di importanti effetti collaterali". Quindise questi ci sono stati e per di più l'urocoltura di controllo è negativa, lasci perdere. Ripeta comunque gli esami tra un mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Benissimo,e poi ripeterò gli esami, grazie per il vostro prezioso aiuto.buonasera.
[#11]
dopo
Utente
Dottor Piana buonasera,posso farvi una domanda riguardo il risultato delle analisi delle urine? c'è il valore dell' urobilininogeno a 2,0, e' l' unico valore sballato. Grazie se mi risponderà ancora
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non ha alcun significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Nel senso che sto tranquilla e non cerco altro?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Stia tranquilla

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille!