Interazione detrusitol e omeprazolo

Buongiorno.
Assumo detrusitol 4mg al giorno per vescica iperattiva.
(diagnosticata da urologo) E omeoprazolo per curare una pregressa gastrite.
I 2 farmaci possono essere presi insieme?
O il gastroprotettore riduce l'assorbimento del detrusitol?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Non risultano interazioni dirette tra i due farmaci e noi non ne abbiamo mai riscontrate nella nostra pratica. D'ogni modo, in caso di ulteriori dubbi, lei potrà valutare una eventuale riduzione dell'efficacia dell'uno e dell'altro quando li assume contemporaneamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Se permette le chiedo un'ultima cosa. Se il detrusitol si rivelasse efficace per contrastare i sintomi di una vescica iperattiva non neurologica che mi porto dietro da sempre, il farmaco potrebbe anche essere preso a vita? In assenza di effetti collaterali importanti. Oppure a forza di prenderlo la vescica può riabilitarsi e "guarire" ? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
E' un farmaco in grado di compensare i disturbi ma non agire direttamente sulla causa del problema, quindi non è - curativo - ma solo - palliativo -. Posto che è gravato da effetti collaterali, può essere assunto anche per lunghi periodi, almeno fino a quando non si proporrà qualcosa di più risolutivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it