Schiuma nelle urine

Buonasera dottori,

Sono un ragazzo di 34 anni e da qualche giorno ho notato che, in alcuni momenti, quando urino c'è un po' di schiuma. Certe volte di più, altre meno, altre ancora niente.

Ad ottobre scorso, ho fatto analisi del sangue e delle urine, tutto perfetto, nessun problema.
Proteine assenti nelle urine. Possibile che in soli 3 mesi mi si ammalino i reni?

In questo momento sto facendo una cura di antibiotici, Augmentin per la precisione, causa faringite da streptococco. Possibile sia una conseguenza di questa cura? Inoltre faccio palestra, assumo 20 g di proteine al giorno, ma non proprio tutti i giorni.

Sono un po' preoccupato perché so che dietro la schiuma nelle urine potrebbero esserci problemi renali abbastanza seri, se non patologie più gravi tipo.

Sono preoccupato.

Attendo vostro riscontro, grazie.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Nella maggioranza dei casi, la schiuma nelle urine ha cause assolutamente banali, essendo legata alla turbolenza del getto. Provi ad urinare da seduto ed assai probabilmente vedrà scomparire la schiuma quasi per incanto.

Comunque, prima di coltivare dubbi inutilmente, è sufficiente esegure un semplicissimo esame delle urine per valutarte la presenza di proteine. Se vi fossero realmente un probelma renale, vi sarebbero altri segni e sintomi ben più consistenti ed inequivocabili.

A margine di tutto ciò dobbiamo però dire che l'assunzione voluttuaria di un consistente supplemento proteico dovrebbe essere eventualmente effettuata solo dagli atleti professionisti, sotto costante controllo medico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore.

Le analisi le ho fatte 3 mesi fa, sia sangue che urine.
Tutto perfetto, valori ottimi, proteine nelle urine completamente assenti.

È il caso di ripeterle?

Sono un po' preoccupato.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ci vuole così poco a ripetere un esame delle urine, per fugare ogni residua preoccupazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora dottore.

Oggi ho controllato le mie urine, non sempre faccio schiuma.
Mi capita di più quando le trattengo un po' più di tempo.

Ad ogni modo, appena finisco la cura con antibiotico, vado a ripetere le analisi.

Le ho fatte 3 mesi fa ed erano perfette, almeno in questo senso posso stare tranquillo?

Sono un po' in ansia.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it