Cistite da stress?

Buonasera Dottori,

da questa mattina alle 5.00 dopo aver fatto la prima urina del mattino, passati 5 minuti, mi sono sopraggiunti dolori in tutta la zona vescica con riflesso in zona lombare che nel giro di mezz'ora passano.

È accaduto fino all'ultima minizone, circa mezz'ora fa.

Premetto che bevo almeno 1.5 l di acqua al giorno, mangio molta verdura.
E l'estate arrivo con più facilità ad asssumerne 2 l.

In più, asssumo magnesio supremo 1 volta al dì.

Esattamente un mese fa ho effettuato le analisi di routine, dopo aver avuto il covid, dove c'erano sia azotemia che creatinina e urine complete, ma tutto era nella norma.

Visto ciò, può trattarsi di cisitite da stress?
Visto che è un periodo, non molto roseo, per me.

Inoltre, è utile rifare l'esame delle urine?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lo stress non può di per sé causare alcuna patologia, ma certamente amplifica la percezione di qualsiasi sensazione fastidiosa, in particolare se proveniente dalla sfera uro-genitale. Potrebbe in effetti trattarsi di una blanda cistite.Se i disturbi sono sopportabili, continui a bere molta acqua ed esegua un comune esame delle urine con urocoltura. Poi si vedrà. Non assuma antibiotici in modo empirico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Oggi, sembra andare meglio. No certo, nessuna assunzione antibiotica, se dovesse poi aumentare e peggiorare la prossima, settimana, andrò dal mio curante.

La ringrazio