Albumina alta nelle urine in stadio febbrile

Buongiorno, sono Fabio ed ho 31 anni. 6 giorni fa per del bruciore al glande e alcuni bruciori alla minzione ho assunto due bustine di Monuril (una mercoledì ed una giovedì della scorsa settimana), il quale mi ha fatto cessare i disturbi ma mi ha subito provocato diarrea, che sta rientrando lentamente credo grazie ai fermenti lattici che sto assumendo (fino ad ieri avevo feci molto molli, inconsistenti, liquide, oggi pare andare meglio).

Due giorni fa e precisamente dopo 4 giorni dall’assunzione di Monuril, in serata mi è salita la febbre sino a 38. 6, e per tutto il giormo successivo si è mantenuta sui 38, andando poi a scendere in nottata.

Oggi mi sono svegliato con 37. 6 di temperatura, salendo poi nel corso della mattinata fino a 37. 9 ed ora pare essere riscesa a 37. 2.

Come sintomi ho avuto un paio di giorni fa un po’ di mal di gola, ma nulla di importante.

Sentendo il mio urologo, lo stesso mi ha consigliato di fare un esame delle urine, dato che ancora sento qualche bruciore lieve sporadico alla minzione e soprattutto dei dolori nella parte della schiena zona reni, sia a destra che a sinistra.

Oggi ho ritirato l’esame delle urine, ho fatto anche l’urinocoltura che avrò solo nei prossimi giorni.

Ciò che mi preoccupa è l’albumina a 30, dato che ho letto possa essere sintomo di problemi renali, e dato che a me sembra facciano male i reni. Secondo il mio urologo al quale ho fatto vedere gli esami il dato è alterato a causa della febbre che ho avuto ieri e degli strascichi che ancora mi porto oggi, quindi ha escluso una infezione delle vie urinarie.

Vi riporto per completezza tutti i dati.

Metodo: Riflettanza

ESAME COMPLETO DELLE URINE

Giallo oro
Metodo: Colorimetrico
COLORE
Limpido
Metodo: Colorimetrico
ASPETTO
Metodo: Rifrattometrico
PESO SPECIFICO
pH 5, 5 5, 0 7, 5
ALBUMINA 30, 0 mg/dl < 15, 0
GLUCOSIO 0, 0 mg/dl < 10, 0
CORPI CHETONICI 10 mg/dl < 2
BILIRUBINA 0, 0 mg/dl <0, 2
EMOGLOBINA 0, 00 mg/dl < 0, 03
UROBILINOGENO 0, 2 mg/dl < 1, 0
NITRITI Assenti mg/dl Assenti
ESTERASI LEUCOCITARIA Assente leu/ l Assente
Metodo: Citofluorimetria
ANALISI DEL SEDIMENTO URINARIO
EMAZIE 7 < 15
LEUCOCITI 10 < 20
CELLULE EPITELIALI SQUAMOSE 3 < 20

Quindi ricapitolando di alterato c’è l’albumina a 30, i corpi chetonici a 10, e poi io leggo 7 emazie e 10 leucociti (negli esami di due mesi fa le Emazie erano a 2 e i Leucociti a 3)

Due mesi fa ho eseguito per altri motivi l’esame delle urine e l’albumina non era presente, come era in regola sia creatinina che azotemia e sia eco addome di controllo.

Aggiungo che a controllo urologico due mesi fa mi è stata trovata una leggera prostatite curata con dicloreum per qualche giorno e deprox supposte e compresse, devo riandare a controllo nel prossimo mese per vedere se la prostatite è cessata.

Cosa ne pensate degli esami delle urine odierni? Possiamo considerare questa albumina fuori range come il frutto dello stato febbrile che ho vissuto?

Sarò franco, ho paura di un problema ai reni, non vorrei che questo dato fosse suggestivo di qualche infezione renale o ancora peggio di qualche insufficienza renale.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La diarrea è un comune effetto collaterale dell'antibiotico fosfomicina trometamolo, che lei ha assunto in modo empirico, cosa che noi non condividiamo quasi mai, tranne che vi sia febbre od altri evidenti segni di complcazioni in atto. Le modeste alterazioni dell'esame delle urine, proteinuria compresa, ci fanno dubitare che la sua febbre avesse una causa non urologica (vedi mal gola). Questa si è sovarpposta ai modesti sintomi di prostatite (non infettiva) che lei si porta appresso da qualche tempo. Ora diremmo di seguire l'evoluzione spontanea, beva molta acqua e ripeta eventualmente l'esame delle urine tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.

Quindi secondo lei è verosimile che la febbre è stata causata da qualche infezione urinaria, e quindi le chiedo, se questa è ancora presente non si sarebbe vista con certezza dalle urine?

Attualmente la temperatura mi sta risalendo, ora è a 37,5 dopo che nel pomeriggio mi era scesa fino a 36,8 .

Se ho una infezione urinaria devo prendere un altro antibiotico? Questo non ho capito, perché se ho la febbre la stessa mi suggerisce che qualche infezione deve esserci, ma se quindi c'è perché dalle urine non appare chiaramente? (Immagino che avrei avuto parametri più alterati, come i Leucociti, corretto?).

Grazie ancora