Dolore e bruciore uretra

Buongiorno scrivo per capire con voi se per questi miei problemi l'orologo è la figura di riferimento più corretta.

4 mesi fa mi è stata diagnosticata la vulvodunia con dolore pelvico-vulvare bruciore e forti dolore a star seduta.

Dovevo stare senza biancheria e spesso coricata.

Fatta prova del cotton fioc ed era tutto positivo avevo dolore anomalo al semplice sfiorare.

Zona più dolente uretra.

Cura fornita pelvidol una al giorno, gabapentin da 300 due al giorno e fermenti per il mio problema di colon irritabile e cistite.

In più sono seguita dalla psicologa e dall'osteopata che mi stanno aiutando.

L'osteopata mi ha aiutato soprattutto per le contratture pelviche e del nervo pudendo.

Io ad oggi continuo però ad avere problemi di sensazione di sabbia e bruciore toccando l'uretra e anche senza nessun contatto.

Quando svuoto la vescica sento come pizzicare e se mi viene toccata la pancia sopra il pube sento dolore e il bruciore e pizzicore aumenta.

Anni fa feci la colposcopia ed era tutto negativo.

Lo scorso anno mi è stato tolto solo l'utero per adenomiosi.

Devo tornare dalla ginecologa per pap test ho fatto cura per infiammazione cervice.

Adesso potrebbe esserci della sabbiolina nonostante dalla urinoculta non esce nulla e nemmeno dell'ecografia?

L'urologo potrebbe aiutarmi per questo problema di vulvodinia soprattutto zona uretra o cmq farmi fare esami più specifici.

Nel frattempo ci possono essere pomate che calmano questo dolore zona esterna uretra?

Dovrei prendere uroxx che mi era stato dato anni fa per aiutare le vie urinarie.
?

Io sin da ragazzina ho avuto troppo spesso cistite e funghi curati solo sempre con antimicotici e antibiotico così la mia flora intestinale e vaginale è a pezzi.

Cosa mi consigliate?

Qualche esame speciale?

Ho avuto il covid nel 2020 e nel 2021 nonostante tre dosi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La sua situazione pare piuttosto complessa, molto verosimilmete la causa principale non è di tipo urologico, altrimenti nel tempo le manifestazioni sarbbero evolute in qualcosa di diverso e più definibile anche con gli accertamenti. Immaginiamo che siano state già eseguite più ecografie dell'addome che non abbiano rilevato nulla di particolare. Quella della presenza di - sabbia - è una tipica sensazione soggettiva, praticamente mai riscontrabile direttamente. L'ecccesso di terapie antibiotiche, specie se empiriche e non confermate da urocolture inequivocabilmente positive è senz'altro da evitare l'insorgenza di resistenze e danni allapreziosissima flora batterica intestinale (microbiòta). nella sua attuale situazione parrebbe esservi una componente neuromuscolare ed anche un probabile squilibrio ormonale, con distrofismo dei tessuti genitali, di cui risentono per vicinanza vescica ed uretra. A distanza è difficie molto di più, se non è mai sata effettuata, una valutazione urologica diretta sarebbe comunque consigliabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore la ringrazio andai dall'urologo ma circa 6 anni fa.
Ho prenotato e andrò venerdì.
Il mio medico mi ha visitato stamani e siccome avevo fatto urinoculta un mese fa ed era negativo ma dal tampone vaginale era uscito streptococco agalacties e dalla visita ginecologica di 10gg fa mi è stato trovata infiammazione collo dell'utero mi ha dato cefixoral per 7gg.
Intanto venerdì sentirò cosa dice l'urologo.
Sicuramente c'è una componente neuromuscolare visto la diagnosi di vulvodinia ma questa con la cura va meglio adesso ho questo problema all'uretra ma non sempre questa probabilmente è una recidiva di febbraio da allora ho avuto sempre problemi più o meno acuti.
Se può consigliarmi lo specialista migliore per lei.
Io ho già girato di tutto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Sentiamo che cosa ne pensa il nostro Collega che valuterà direttamente nei prosimi giorni. Dal nostro punto di vista non le avremmo certamente somministato ulteriori antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Infatti la ringrazio anche io ho chiesto al mio medico se era sicuro avendo appena fatto una cura a febbraio adesso dovrei prenderlo per 7gg.
Ma lo so che con l'antibiotico io poi miglioro un po i sintomi sull'uretra ma mi scatena colon irritabile o candida.
Quindi secondo lei è meglio che aspetto venerdì a sentire cosa dice l'urologo prima di prenderlo.
Anche se cosa potrei usare per togliere questo fastidio e bruciore, mi sento gonfia e ho male sulla schiena e zona pelvica.
Mi può indicare qualcosa? Le scriverò per dirle cosa mi ha detto l'urologo.
Lei mi consiglia degli esami particolari.
Sono già in cura dall'osteopata che mi ha aiutato molto per nervo pudendo e contratture...
Anni fa l'urologo mi diede muscoril per aiutare i muscoli contratti dovrei prenderlo assieme al gabapetin?
Molte grazie
Dovrei usare ovuli per aumentare i lactobacilli vaginalj dagli esami sono molto scarsi.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
A distanza non è possibile, e neppure corretto, fare delle prescrizioni terapeutiche. Al di là di questo, favorire una buona funzione intestinale è senz'altro fra le sue priorità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Certo capisco benissimo e ha ragione ma speravo che almeno su un probiotico che possa essermi utile a livello intestinale e ginecologico si potesse avere un consulto.
Questi non sono medicinali che possono creare problemi.
Anche gli ovuli come lactoflorene o altro in vagina possono essere utili quindi!
Buona serata e mille grazie per la sua gentilezza e per i consigli.

Intanto la ringrazio