Bruciore strano all'uretra

Salve, scrivo per questo problema che ho ormai da anni.
Certe volte, dopo aver urinato, sento un bruciore all'uretra (zona del glande) che persiste per una media di 15 minuti.
Assomiglia molto per durata e intensità al bruciore (che non mi sono mai spiegato) che sopraggiunge un 30 secondi circa dopo aver bevuto alcune tipologie di vino.
La situazione più dolorosa si verifica quando urino subito dopo aver eiaculato (ed essermi masturbato per periodi di tempo solitamente lunghi).
Un urologo tempo fa mi propose un tampone uretrale per escludere infezioni, ma al momento non ho alcuna intenzione di effettuare questo esame invasivo (dato anche che convivo col problema da anni e anni).
C'è qualche esame non invasivo che potrei effettuare a riguardo?
Aggiungo che ho una azoospermia non congenita e una ipersensibilità del glande molto forte che, anche qui, non so come risolvere senza ricorrere a un intervento di circoncisione.
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Salve. Un bruciore all'uretra che dura a lungo e senza secrezione può dipendere da una infezione da Chlamydia che si può testare con una ricerca nelle urine, quindi senza fare il tampone. Sono curioso di avere maggiori dettagli sulla azoospermia acquisita. Per quel che concerne la ipersensibilità del glande si può attenuare con varie modalità tra cui, la meno invasiva, può essere indossare particolari Rings penieni studiati a questo scopo. La circoncisione va presa in considerazione se coesistono problematiche in erezione e nelle dinamiche del coito.

Dr. ernesto fina

[#2]
dopo
Utente
Salve doc, su suo suggerimento ho provato a ricercare la Clamidia nelle urine, ma l'esito è stato negativo.

Riguardo i rings di cui parla sarei molto curioso di sapere di più. Hanno un nome particolare? Posso reperirli da qualche parte? Un'ulteriore circoncisione la eviterei, ma ho bisogno di desensibilizzare il glande (che mi rende quasi impossibili i rapporti a meno che non usi del Luan) e anche la parte sottostante ad esso, reduce da due interventi, che resta gonfia, sensibile e purtroppo anche brutta a vedersi (tante venuzze molto evidenti).

Per l'azoospermia posso dirle solo che abbiamo fatto tutti gli esami genetici del caso, con esito negativo. Potrebbe interessarle sapere che ho da sempre un ipogonadismo e che in infanzia ero bulimico e sono arrivato a pesare 130kg fino all'età di 16 anni. Sempre in infanzia/prima adolescenza ho fatto spesso uso di cortisone per problemi di asma allergica.
[#3]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Salve, per i Rings può chiedere info via mail a: info@finandrologia.it. La situazione del gonfiore e delle vene dilatate andrebbe vista da vicino per valutare possibili soluzioni correttive con una chirurgia minimamente invasiva mirata all'allargamento dell'anello prepuziale e alla rimozione delle vene antiestetiche.

Dr. ernesto fina