Areole stinte, cosa può essere?

Buonasera, Sono una donna di 31 anni affetta da mastopatia fibrocistica e fibroadenoma di 9 mm al seno sinistro.
A livello ginecologico, ho avuto menarca a 12 anni, ma fino ai 28 anni ho sofferto di oligomenorrea (non più di 8 cicli l'anno).
Solo negli ultimi anni il ciclo mi si è regolarizzato, ed ora a tutti gli effetti ho il mestruo ogni circa 28-30 giorni, della durata di 3-4 giorni.
Preciso che non prendo la pillola (l'ho presa saltuariamente da ragazza, fra i 18 e i 24 anni, per curare delle cisti ovariche che ora non ho più), non ho mai avuto gravidanze, e che da un anno e mezzo soffro di vulvodinia, nevralgia del pudendo e mucose vaginali assottigliate piene di tagli, la cui causa però ancora non è stata chiarita: per il momento la ginecologa sta provando a trattare la cosa con Laroxyl e crema vaginale a base di acido ialuronico per le alterazioni distrofiche, non esclude però la possibilità di prescrivermi in un futuro una crema a base di estrogeni (quindi forse è un problema ormonale?) .
Finita questa premessa, negli ultimi giorni ho notato una variazione nel colore delle areole del mio seno.
Sono sempre state rosa chiaro, ma la parte più esterna di entrambe le areole si sta letteralmente stingendo, arrivando quasi a confondersi con la pelle del seno stesso.
A cosa potrebbe essere dovuto questo cambiamento di colore?
Mi devo preoccupare?
Preciso di non essere incinta (ho il mestruo proprio in questo momento) e di soffrire in inverno di pelle secca in tutto il corpo, capezzoli compresi.
La stessa secchezza mi porta inevitabilmente a grattarmeli, perché come tante altre zone del corpo secche, prudono.
Grazie in anticipo ai dottori che mi risponderanno!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è nulla di preoccupante in senso oncologico da quanto descrive che verosimilmente è di competenza dermatologica

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-27937.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com