Areole mammarie rosse

Buonasera Gentili Dottori,
Ho 42 anni con una figlia di grande ormai.
Allattai solo 3 mesi.

Ho sempre seguito annuali controlli ecografico e 3 mammografie.
(ultima mammografia primi di ottobre negativa con tomosintesi)
Nei periodi di forte stress mi capita di avere secrezioni bilaterali, non spontanee, trasparenti che non formano neanche una goccia.
Me ne accorgo perché sento dolore mammario e mi stuzzico per vedere cosa esce e mi stuzzico fino a che un po di siero trasparente esce.
Ho dosato la prolattina ma è nella norma.

Ho eseguito una ecografia il 17 luglio da un oncologo senologo il quale mi ha detto che è una secrezione fisiologica, che ecograficamente non c'è nulla e di non stuzzicarmi assolutamente perché potrei creare una infezione.
Non contenta, ho sentito un altro parere da una senologa con un'altra ecografia e mi ha detto le stesse cose dell'altro senologo.
Tutti e due non mi hanno fatto fare il citologico perché sono io a provocare le secrezioni e non sono spontanee, abbondanti o ematiche o comunque sospette.

Ho continuato a stuzzicarmi per vedere se dopo il ciclo uscissero ancora secrezioni...e ogni tanto qualche micro goccina trasparente esce...
Ho chiamato la mia dermatologa perché iniziavano a bruciare i capezzoli e mi ha dato il fucicort crema mattina e sera per 10 giorni per evitare una infezione.

La cosa che mi spaventa è che dopo 3 giorni di crema, non solo bruciano i capezzoli, ma dopo 2 giorni di mare (in costume) ho le areole rosse rosse come se avessi preso il sole nuda!
Insomma non ci sto capendo più nulla ed essendo 2 agosto sono tutti in ferie!
Come posso fare?

Sapere perché le mie areole sono rosse?
E perché nei periodi di forte stress ho queste secrezioni mai spontanee?

Grazie per la vostra pazienza!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma come potrebbe capirci qualcosa se li continua a "STUZZICARE" ???
iN TAL MODO NEANCHE GLI SPECIALISTI FINIRANNO PER CAPIRCI QUALCOSA.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31974.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie Dottor Catania!
Ha perfettamente ragione! Sono andata nuovamente dal mio senologo prima che andasse in ferie e mi ha fatto una nuova ecografia ieri e provato a vedere se avessi secrezioni e non è uscito nulla.
Mi ha detto di non toccare assolutamente e che la pelle l'ho arrossata probabilmente io a forza di stuzzicare.
Mi ha detto di andare da lui per il controllo annuale e che devo andare da lui se e quando le perdite sono spontanee e soprattutto ematiche.
E di stare calma!
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ho copiato ed incollato sul link che mi ha dato ma non so se ho fatto correttamente tutti i passaggi.