Problemi urinari

Buongiorno, avevo già scritto un altro consulto ma è ormai chiuso.

A distanza di 4 mesi in cui sono stata bene, sono tornati gli stessi problemi: fastidio nell'uretra dopo e durante la minzione, sensazione di dover urinare localizzata nell'uretra.
Tutto ciò dopo un rapporto sessuale.

Può essere cistite?

La prima volta che mi è venuta dall'urinocultura non c'era batteri.
Ho cambiato pillola e i sintomi sono passati.
Come è possibile che ora si ripresenti o?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In medicina due più due non fa mai quattro.
La ripresa dei disturbi dopo l'attività sessuale è abbastanza tipica per una comune cistite post-coitale. Se i disturbi non sono eccessivi e non vi è febbre, le consiglieremmo di limitarsi a bere molta acqua, assumere eventualmente qualche comune antidolorifico ed eseguire appena possibile un esame delle urine con urocoltura. Si vedrà in base al risultato se sarà il caso di instaurare una terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma la cistite può dare anche bruciore esterno nella zona dell'uretra?
E se l'urinocultura fosse negativa?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
1) In linea di massima no. Quando il bruciore legato alla minzione è francamente esterno, più probabilmente si tratta di una infiammazione gincologiva (es. vulvo-vaginite).
2) Inutile mettere il carro davanti ai buoi, a parte l'urocoltura, è anche molto importante valutare la presenza e la quantità di globuli bianchi nel sedimento urinario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Il bruciore lo sento sia esterno e sia sento la zona dell'uretra come se si contraesse, non saprei..
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
l'urinocultura è negativa.
L'esame delle urine evidenzia presenza di muco e numerose cellule epiteliali, il resto tutto ok.
Come dovrei muovermi?