Flora batterica alta

Buongiorno,

recentemente ho effettuato una visita andrologica con relativi esami, precauzionalmente a causa di un episodio di DE durante un rapporto.
La visita andrologica ha rilevato assenza di cause organiche, ma l'andrologo ritiene sia legato a fattori psicologici.

Un ulteriore esame del sangue con dosaggio ormonale ha confermato la tesi dello specialista.
Tuttavia, l'esame urine ha rilevato un livello di flora batterica alto (93 micronlitri a fronte di un range che va da 0 a 50, questo dice il referto).

Chiedo dunque questo aumento di flora batterica a cosa può essere dovuto, se il mio caso è grave e come può essere trattato.
E soprattutto se può avere ripercussioni a livello sessuale.

Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di batteri è modestissima e probabilmente dovuta a contaminazione del campione, pertanto questo dato non ha alcuna rilevanza e tantomeno può influenzare la sfera sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it