Chiarimento

Salve avverto da quasi un mese la sensazione di urinare frequentemente e a volte fatica ad uscire ho avvertito il medico di base che mi ha dato cura antibiotica per 10 giorni.
Ora passate 2 settimane dalla fine della cura sento sempre il bisogno di urinare spesso (ammetto che bevo molto) ma quello che mi fa strano è che anche se l’ho appena fatto ho ancora lo stimolo mi risiedo e o non esce o esce dopo 30 secondi.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi siamo sostanzialmente contrari alla somministrazione empirica di antibiotici, ovvero senza evidenza laboratoristica di infezione in atto. Questo a meno che vi sia febbre o segni di evidenti complicazioni. Comunque, ora non resta che tenere la situazione sotto controllo, ripetendo un esame delle urine con urocoltura. Se i disturbi tendessero a persistere, è senz'altro consigliabile la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Guardi mi sono dimenticata di scrivere avevo fatto esami del sangue completi tra cui esame urine ed i batteri erano 3610 e dovevano restare tra 0 e 399 insieme ai sintomi elencati il dottore mi ha prescritto antibiotico che però sembra aver fatto gran poco.. parlando anche con diverse persone specializzate ovviamente mi riferiscono che sono sintomi da cistite.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non era stata eseguita l'urocoltura, la semplceconta dei batteri non ha molto significato, Come abbiamo già scritto, 7-10 giorni dopo la fine della terapia antibiotica è opportuno ripetere l'esame completo delle urine con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it