Ipertono e dolore ai rapporti

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni.
Da quando ho avuto il primo rapporto ho sempre provato dolore sia all ingresso della vagina alla vulva sia al collo dell utero.
I dolori a volte sono talmente insopportabili da non riuscire ad avere la penetrazione mente altre volte (la maggior parte) con dolore resisto sopratutto se non ho la confidenza con il partner Di dirmi che mi fa male.
Questo dolore lo provo solo durante i rapporti o anche solo se semplicemente mi vengono inserite le dita, infatti mi rendo conto che tutti i muscoli si irrigidiscono, non solo quelli della vagina ma involontariamente anche gambe e glutei rendendo la penstrazione diffcile.
Dal ginecologo mi è stato diagnostico un ipertono e mi ha consigliato di fare degli automassaggi che non hanno avuto gli effetti sperati.
Ho notato che quando bevo un po’ e sono brilla il dolore è minore, probabilmente perché mi rilasso di più, però normalmente è una cosa che non controllo e anche con tutta la volontà di rilassarsi comunque i muscoli si contraggono.
Volevo sapere se ci fosse una cura farmacologia indicata con ovuli o anche lubrificanti dato che soffro anche di secchezza vaginale causata dalla pillola.
Volevo sapere inoltre se fosse più indicato vedere un ginecologo che mi potesse prescrivere qualcosa o vedere direttamente un fisioterapista specializzato nella riabilitazione del pavimento pelvico.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bisognerebbe escludere due possibilità : se parliamo di vaginismo ci si riferisce alla contrazione dei muscoli vaginali involontaria data da una reazione fobica, quindi di paura della penetrazione, l'altra è quella della vulvodinia (vestibulodinia ) .
Nel caso di vaginismo ci sono delle terapie locali , dopo accurata valutazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI