Tagli alla forchetta post rapporti

Salve sono una ragazza di 23 anni e prendo la pillola yaz da 2 anni e mezzo.

Da qualche mese durante i rapporti con il mio ragazzo si forma un taglio alla forchetta che perde un po’ di sangue e mi brucia, poi dopo un paio di giorni si cicatrizza ma al rapporto successivo ricompare.

È anche da 2 mesi che occasionalmente mi si formano taglietti tra le grandi e le piccole labbra e la pelle se la lavo a volte si spella.

Uso già un lubrificante durante i rapporti e uso Alkagyn gel per la secchezza vaginale.

Attendo risposte grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante i n questi casi una accurato esame vulvologico ( vulva= genitali esterni femminili) per escludere prima di tutto una dermatosi vulvare ( lichen planus?) o dermatiti irritative e atopiche, e eventualmente valutare la presenza di una commessura vulvare posteriore (forchetta) anatomicamente molto alta (" a barriera") .
In caso di dermatosi vulvare è indicato un detergente con proprietà emollienti , lenitive e restitutive ( " si forma un taglio alla forchetta ") , non è possibile riferire nomi commerciali.
Le cause sono legate anche alla idratazione vulvare : detergenti aggressivi, irritazioni meccaniche (sfregamento da indumenti aderenti , colorati e sintetici .
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille questa settimana ho una visita ginecologica.
Nel frattempo come potrei evitare che questo taglietto si crei dopo il
Rapporto? Cosa mai accaduta prima di qualche mese fa.
Grazie mille