Tampone vaginale per malattie sessualmente trasmissibili

Buonasera.
Avrei piacere di fare un tampone vaginale di screening per le malattie sessualmente trasmissibili.

Nel mese di gennaio ho fatto tre giorni di Azitromicina 500 durante il Covid.

Prima di eseguire il tampone, siccome ho preso l'antibiotico, devo aspettare un po'?
Se sí, quanto tempo?
Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quello che consiglio è il PAP TEST , con eventuale HPV test.
Fare la ricerca di tutti i batteri e virus che originano le Malattie sessualmente trasmissibili mi sembra non opportuno se non sospetta una particolare infezione , o se ci sono condizioni particolari nella sua attività sessuale.
Clamidia , micoplasmi, gonococco, herpes virus, HIV, trichomonas , sifilide , HBsAg, HPV .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Innanzitutto grazie per la riposta.
Anni fa ho avuto un rapporto a seguito del quale ebbi bruciore ad urinare, qualche linea di febbre, bruciore e prurito sia esterno che interno, perdite verdognole, il tutto durato un mese. Poi la cosa si è risolta spontaneamente.

Successivamente ho donato il sangue una volta e sono risultata negativa a HIV, LUE, HBsAg. Attualmente ho un partner fisso da anni, ma in generale non ho mai avuto una vita sessuale sregolata, anzi. Solo quel determinato episodio mi ha preoccupatata.

Quello che ora mi preoccupa sono le infezioni come la Clamidia o la gonorrea, ho letto che possono essere asintomatiche oppure dare sintomi anche lievi che si risolvono spontaneamente, pur però rimanendo nel corpo causando talvolta danni gravi. Non vorrei che quell'episodio fosse legato ad una di queste infezioni. Si possono escludere queste due cose attraverso esami dal sangue o solo con un tampone? Nel caso consiglia di farlo?
Grazie.