Lesioni pene

Buonasera, da circa un paio di mesi ho notato due "lesioni" sul pene apparentemente diverse: la PRIMA è circolare, piatta, ha un diametro di poco meno di 1cm, la parte esterna è biancastra mentre nella zona centrale la pelle è apparentemente normale, ricorda un vulcano ed è visibile con il glande scoperto a circa 2 cm dalla corona del glande.

La seconda invece è proprio sotto la corona del glande (proprio tra glande e asta), è più piccola, anch'essa è biancastra ma non presenta un "cratere" al centro, è molto più simile ad una bolla.
Non avverto fastidi di ALCUN tipo, non ho pruriti, secrezioni, dolori, problemi di minzione e/o altro.

Essendomi preoccupato, mi è stato consigliato di effettuare dei tamponi, mi sono stati quindi eseguiti due "brush test" sulle lesioni e, in seguito a coltura e PCR l'unica cosa a cui sono risultato positivo è stato l'Enterococcus faecalis.
Hpv, Chlamydia Mycoplasma e Ureplasma sono risultati negativi.
Anche l'Herpes è stato escluso.

La PCR ha evidenziato che gli antibiotici sensibili erano Ampicillina, Gentamicina, Vancomicina, Tigeciclina, Teicoplanina, Linezoid e Imipenem.
La maggiorparte sono ad uso esclusivamente ospedaliero e, per praticità (assunzione orale) mi sono stati prescritti Augmentin (non il generico) 2cpr/die per 7 giorni e Gentalyn 0.1% con la stessa posologia.

Ho terminato la terapia ma la situazione è rimasta totalmente invariata, nessun tipo di miglioramento o peggioramento.
Devo preoccuparmi?
Di cosa può trattarsi?

Vorrei aggiungere che sono fidanzato stabilmente da diversi anni e, la mia partner non presenta sintomi e/o lesioni di alcun tipo, abbiamo "introdotto" l'uso del preservativo circa 2 settimane dopo la comparsa delle mie lesioni ma, ad oggi (sono passati 2 mesi) lei non ha assolutamente nulla per fortuna.
Anche lei, come me ha assunto l'Augmentin per 7 giorni.

Scusate la lunghezza, ho cercato di essere più preciso e dettagliato possibile,
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se ancora non lo è stata, la situazione deve essere necessariamente presa in carico da un nostro Collega dermatologo. Ci chiediamo se siano già state effettuate valutazioni sierologiche per la sifilide.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, no, il prossimo passo programmato è proprio quello di rivolgermi ad un dermatologo. La sifilide non è stata proprio considerata in realtà, come mai pensa possa trattarsi di quello? Come detto la mia partner non ha nulla e non abbiamo altri partner da oltre 4 anni.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La sua descrizione delle lesioni potrebbe essere compatibile, ma vi sono altre manifestazioni molto simili. D'ogni modo il dermatologo è senz'altro lo specialista più competente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, a distanza di qualche giorno eccomi per aggiornarvi. Come suggerito, mi sono rivolto ad un dermatologo il quale ha proposto tre possibili cause:
- Candida
- Sifilide
- Granuloma anulare
Ho quindi tempestivamente eseguito i relativi test (tranne per il granuloma, per il quale è necessaria la biopsia che francamente vorrei evitare) con l'aggiunta su richiesta del dermatologo di Epatite e HIV.
Ogni singolo test è risultato negativo, l'unica cosa emersa dall'esame colturale è, come in precedenza, l'enterococcus "spp" (sigla a me sconosciuta). Ci tengo a ricordare che per contrastare suddetto enterococcus ho assunto Augmentin e Gentamicina locale per 7 giorni.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Continui a seguire le indicazioni del dermatologo, che è sicuramente più competente di noi in questo tipo di manifestazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buonasera, ho delle novità, anche se non certe al 100%. Ho parlato con un altro Dottore e, sulla base della descrizione delle lesioni in questione a sua detta si tratta di Lichen, con forte probabilità anche. Non avendoci parlato direttamente, non ho avuto modo di chiedere...Mi farò visitare Giovedì mattina e ovviamente vi aggiornerò.

In ogni caso, nell'ipotesi che la sua diagnosi sia giusta, di cosa si tratta esattamente? C'è una terapia? Se si, è una terapia invasiva? Vorrei se possibile, un quadro generale, magari capire anche come posso averla contratta, se è infettiva ecc...non avevo mai sentito questa patologia e documentandomi le informazioni che ho trovato sono le più disparate...
Vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci pare molto avventato porre una diagnosi di lichen a distanza, noi non lo faremmo mai. È assolutamente vano commentare ora una diagnosi così particolare , attendemmo quantomeno una conferma in base alla visita diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Buonasera, sono di nuovo qui; scusate il tardo responso. Giovedì mattina ho effettuato la visita e il Professore non ha avuto dubbi, Lichen anulare. Mi ha consigliato quindi di utilizzare vasellina borica la mattina, procutase la sera ed un integratore a base di avocado e soia piuttosto complesso da reperire sembra che, per questo motivo al momento non sto assumendo; il tutto per 20 giorni.
Ad oggi, passati quindi soli pochi giorni, la situazione risulta invariata, anzi, a dirla tutta, noto un lieve peggioramento; come ho detto però sono solo a pochi giorni dall'inizio della terapia e dunque attenderò con più pazienza eventuali miglioramenti.
In ogni caso i miei dubbi permangono e, vi sarei enormemente grato se poteste fornirmi delle info quanto più dettagliate possibile in merito al quadro generale, al decorso e alla terapia che mi è stata assegnata.
Rinnovo i miei ringraziamenti, a presto!
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sulla terapia indicata dai Colleghi non commentiamo mai. Dal nostro punto di vista, la diagnosi di lichen comporta l’esecuzione di una biopsia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it