Rapporto proteine/creatinina in gravidanza

Salve dottori, sono alla 16 settimana di gravidanza.
Più di 10 giorni fa a esame urine + coltura mi è stato individuata intenzione da e.
coli trattata con 7 giorni di cefotaxime 1g 2 volte al die per 7 giorni e di bere tantissimo.
Cosa che sto facendo anche adesso, infatti vado molto spesso al bagno.
Riporto i risultati dell’esame
CHIMICA-CLINICA-URINE:
ASPETTO OPALESCENTE COLORE GIALLO
pH 6. 0
DENSITA' RELATIVA 1. 018
GLUCOSIO 0
PROTEINE 0
RAPPORTO PROTEINE/CREATININA 200 [min 200]
EMOGLOBINA 0
CORPI CHETONICI 0
BILIRUBINA 0
UROBILINOGENO 0
NITRITI POSITIVI
EMAZIE 1
LEUCOCITI 118 **
PRESENZA DI FLORA BATTERICA
URINOCOLTURA presenta di E.

Coli

Lunedì dopo 12 giorni ho effettuato esame di controllo:

CHIMICA-CLINICA-URINE:
ASPETTO LIMPIDO INCOLORE
pH 6. 0
DENSITA' RELATIVA 1. 004 ** val min 1. 005
GLUCOSIO 0
PROTEINE 0
RAPPORTO PROTEINE/CREATININA 200 [< 200]
EMOGLOBINA 0
CORPI CHETONICI 0
BILIRUBINA 0
UROBILINOGENO 0
NITRITI NEGATIVI
EMAZIE 0
LEUCOCITI 0
URINOCOLTURA negativa

Il ginecologo mi ha solo risposto che va bene ma io sono preoccupata per quel rapporto proteine/creatinina sempre al valore massimo.
A dicembre nel primo trimestre era di 80 e avevo strettococco faecalis.
Da cosa è dovuto questo rapporto?
È grave?
Conviene fare accertamenti?
Aggiungo che fino a fine gennaio ho sempre effettuato per paure mie le micro2betaglobine che sono sempre risultate ampiamente nel range

Grazie mille e scusate ma sono alla prima gravidanza e di mio sono molto ansiosa
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Con un valore di proteine pari a "zero" non si capisce in base a che cosa possa essere calcolato questo rapporto. Anche la matematica ci dice che "zero" diviso per qualsiasi numero darà come risultato sempre "zero". Si tratta di esami automatizzati ed evidentemente l'apparecchio non è così intelligente! Stia quindi serena e ripeta l'esame delle urine con urocoltura tra alcune setimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile risposta. Ho fatto l’esame 3 volte. Le proteine sempre 0 mentre il suddetto rapporto una volta <80 e queste due 200. Non ne capisco il risultato, su internet ahimè ho letto cose tipo mieloma o problemi ai reni, gestosi e il ginecologo mi ha risposto nel pomeriggio di fare in breve tempo una visita nefrologica quando gli ho chiesto informazioni su questo rapporto. Dottore le confesso che ho molta paura di qualcosa di serio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Forse lei non ha letto la nostra risposta, oppure i nostri Colleghi non hanno letto attentamente il risultato dell’esame con la sua vistosa contraddizione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho letto la sua risposta e proprio per questo sono ancora più perplessa. È tre volte che ottengo valori numerici con una conta di proteine pari a 0. Forse la conversazione non è meramente matematica? Ad ogni modo volevo gentilmente sapere se a suo avviso l’esame desta sospetto e conviene andare a fare una visita specialistica (come ha detto il ginecologo, rispondendo appunto a tale rapporto. Forse nemmeno lui sa bene a cosa possa essere dovuto o in base a cosa possa essere tarato e ha voluto tagliare la testa al toro), oppure stare tranquilla e fare l’esame urine di routine di fine secondo trimestre. Se può essere utile aggiungo che mi sforzo di bere molto e urinare spesso, infatti vado frequentemente al bagno. Non ho particolari problemi o dolori all’urinare e non li ho avuti nemmeno quando avevo le intenzioni. Mentre la pressione è pressoché costante su 123/70. Grazie mille
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le proteine nelle urine (proteinuria) possono anche essere dosate in modo selettivo e non con il semplice esame automatizzato, possono anche differenziate albumina, globuline, ecc. Forse prima di preoccuparsi sarebbe il caso di ottenere questo riscontro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Quindi cosa mi consiglia di fare dottore? Il medico di base mi ha detto di fare l'esame del sangue della creatinina e se fosse a posto quello a suo avviso non occorre andare da un nefrologo e ripetere l'esame delle urine come di routine. Effettuo regolarmente le analisi del sangue e sono sempre a posto, tranne un principio di lieve anemia a detta dei medici fisiologica dovuta alla gravidanza. Inoltre sono seguita da uno psichiatra mi disturbo ossessivo e ansia per la salute e secondo il suo parere troppe analisi e visite non fanno che peggiorare il mio stato psicologico di base. Volevo umilmente sapere cosa ne pensa lei, alla luce di tutto ciò, sono molto combattuta sul da farsi e da una parte so di non poter (anche per un discorso economico) andare ogni settimana da un differente specialista
[#7]
dopo
Utente
Aggiungo anche che ho acquistato degli sticks per esame urine (misurano birulina, urobilinogeno, chetoni, glucosio, proteine, nitriti, leucociti, ph, emazie, peso specifico, acido ascorbico, creatina, calcio, microalbumina) sapendo chiaramente che non possono sostituire gli esami di laboratorio e che sono decisamente troppi questi parametri per dei controlli di routine. I risultati Vengono sempre ai minimi valori. Tranne la creatinina che spesso si colora al primo livello dopo quello base, a volte le proteine e poco spesso la microalbumina.
[#8]
dopo
Utente
Ultima cosa: parlando con amiche incinta anche loro hanno quel rapporto a quel valore ma nessuno dei loro ginecologi gli ha consigliato accertamenti. Questo mi rende ancora più dubbiosa. Mi scuso tantissimo se sono tediosa, spero possa aver pazienza. Grazie mille
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non è materia di evidente competenza urologica, ma qui ci pare davvero si stia facendo un fuoco di paglia ai danni della sua ansia. Pensiamo che un dosaggio mirato della proteinuria (non l'esame urine standard effettuato automaticamente) possa "tagliare la testa al toro".

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
E' questo che mette apprensione allo psichiatra: che tutto questo indagare possa farmi crollare. Come posso farmi prescrivere questo esame? Ad ogni modo è un dato preoccupante? Rinnovo ancora i ringraziamenti per la sua pazienza dottore. So che non è semplice
[#11]
dopo
Utente
Oppure meglio lasciar stare e cercare di stare tranquilla e aspettare il prossimo esame urine e urocoltura?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La prescrizione la deve fare il suo medico curante, adesso non cerchiamo di fare le cose troppo grosse e mettere di mezzo anche lo psichiatra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Troppo grosse nel senso che secondo lei non c'è da preoccuparsi per quel rapporto? Non metto di mezzo lo psichiatra, ci mancherebbe, mi segue per appunto questi crolli riferiti alla salute, soprattutto adesso durante la gravidanza