Gravidanza e spermiogramma

Buongiorno, da diversi mesi sto cercando una gravidanza con il mio compagno.
Io soffro di ovaio multifollicolare e dopo un ciclo di clomid e gonasi non sono rimasta incinta.

Il mio compagno nel frattempo ha svolto lo spermiogramma, riporto di seguito i valori:
Ora della raccolta 7, 15
Giorni di astinenza 3
CARATTERISTICHE DI BASE
Aspetto GRIGIO OPALESCENTE
Viscosità NORMALE
Volume 0, 5 ml
pH 7, 5
NUMEROSI LEUCOCITI.

Cellule rotonde NUMEROSE
Cristalli ASSENTI
Zone di agglutinazione ASSENTI
CARATTERISTICHE CELLULARI
Numero spermatozoi/ml 98, 00 milioni/ml
Numero spermatozoi totali 49, 00 milioni
MORFOLOGIA
Cellule normomorfologiche 18 %
Atipie della testa 51 %
Atipie della coda 7 %
Atipie del tratto intermedio 7 %
MOTILITA' ENTRO 60 MINUTI
Movimenti progressivi rapidi 4%
Movimenti progressivi lenti 22 %
Movimenti non progressivi 16 %
Immobili 58 %

Dai valori capisco che c'è un problema di motilità, ma quanto è grave?
E' possibile rimanere incinta naturalmente con questi valori oppure è necessario rivolgersi a un centro di PMA?
Ha senso continuare con clomid e gonasi?

Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice
questo liquido seminale ha possibilità procreative piuttosto basse (mobilità) anche se la coppia avesse rapporti abbastanza frequenti (3.4 la settimana) vista la sua problematica di PCO che non le consente di avere a disposizione ovociti fecondabili
il vostro sembrerebbe il classico caso da PMA prima che anche l'età anagrafica cominci ad avere effetto negativo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org