Viscosità aumentata

Buongiorno mio marito ha rifatto da poco lo spermiogramma e i risultati sono i seguenti:
pH 7, 50
Aspetto opalescente
Viscosità aumentata
Liquefazione incompleta
Concentrazione 28, 2
Spermatozoi tot 112
Motilità progressiva 9%
Motilità non progressiva 8%
Immobili 83%
Vitalità 76%
Forme normali 6%
Anormali 94%
Leucociti 0.2.
In passato le forme normali era anche di meno.
Ha fatto anche ecografia e l'esame per la prostata e non è uscito nulla.
In questa condizione il concepimento e' possibile e c'è qualche integratore che possa aiutare?
In passato ha assunto anche fluimucil.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice
purtroppo a 39 anni con un liquido seminale del genere (basso numero, e bassa motilità) una gravidanza naturale mi sembra poco probabile
rivolgetevi ad un centro PMA dove potreste trovare migliori prospettive di avere una gravidanza
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
In realtà una volta sono rimasta incinta naturalmente ma ho avuto un aborto spontaneo alla decima settimana. Non credevo che il numero fosse così basso. Il referto segnalava solo la motività. Abbiamo consultato anche due andrologi ma non mi è chiaro quale sia la causa