Esiti turis

Buonasera, ho 64 anni e per IPB 15 mesi fa ho effettuato una TURIS.
Da un po’ di tempo noto che il pene pende verso destra rispetto al pube di circa 20 gradi.
L’asta è dritta e non presenta curve.
Inoltre l’erezione non è più vigorosa come prima.
Ho parlato con lo specialista che mia ha operato e mi ha detto che 20 gradi non giustificherebbero un intervento e che dovrei fare frequenti contro torsioni.
Ma non so quanto deve durare questa manovra e cosa si intende per frequenti.
Grazie per eventuali repliche.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Leimèmstato sottoposto ad una comune elettroresezione endoscopica della prostata con elettrodo bipolare, che senz’altro riduce sensibilmente i tempi di intervento e la dispersione di calore nei tessuti circostanti. È quindi molto difficile pensare che quanto lei osserva sia stato causato dall’intervento. Se la modesta deviazione non le è d’impaccio nell’attività sessuale, essa non ha alcuna indicazione terapeutica, tantomeno chirurgica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr. Piana, quindi il problema esposto non è causa della ridotta erezione ? Il chirurgo mi ha consigliato di assumere 5 mg di cialis al giorno e 20 mg al bisogno. Prima assumevo cialis 5 mg al giorno e 100 mg di viagra al bisogno. In effetti devo solo sostituire il viagra 100 con il cialis 20 al bisogno. Questa variazione può dare buoni frutti ? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Alla sua età un deficit erettile può avere prima di tutto cause anagrafiche . L’efficacia dei due prodotti che cita dovrebbe essere quasi sovrapponibile, vi possono comunque essere delle differenze tra un soggetto e l’altro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Piana
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, credo di non averle detto che l'erezione non si presenta vigorosa pur assumendo il cialis 5 giornaliero e il viagra 100 al bisogno. Forse questo è il motivo della sostituzione con il cialis 20 ?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Si va per tentativi successivi, ovviamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Davvero gentilissimo dr. Piana. Grazie.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, approfitto per chiedere un'ultima cosa. Ho letto che gli induttori del citocromo P450 riducono l'efficacia del viagra e similari. Io assumo per depressione bipolare Brintellix 15 mg e Lamotrigina 200 mg.
Mi chiedevo se questi due farmaci inducono il citocromo P450 e quindi riducono l'effetto dei farmaci per l'erezione.
Grazie e buona domenica.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non sono nozioni di competenza diretta dell’urologo, comunque questi farmaci non pare inducano il citocromo P450.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Ancora grazie