Rigonfiamento scroto e base del pene

Salve,
10 giorni fa, mi si è gonfiato improvvisamente lo scroto, senza nessun tipo di dolore.

Svolgo l’eco grafia e risulta solamente in infiammazione con edema, e mi
Viene prescritto bromesan mono x 10 gg.

2 giorni dopo, ho un indurimento della zona pelvica e un indurimento della base del pene,
Risvolgo l’ecografia e non ci sono grandi problemi, ma si nota ancora edema,
L’urologo mi prescrive 5 gg di cortisone
Non si sa la natura di questo edema, in quanto non ci sono state attività traumatiche.

Nel frattempo lo scroto si è sgonfiato, ma la base del pene fino alla metà risulta abbastanza indurita, sopratutto se provo a camminare, da allungato va meglio.

Nel corso della giornata, succede che la pelle si ritira e il pene si indurisce e si accorcia.

Dopo 2 giorni di cortisone, il prepuzio risulta avere pelle in eccesso e il frenulo arrossato, e in posizione strana a causa dell’ingrosso mento della pelle del prepuzio, la base del pene e rimasta ancora abbastanza indurita.

Volevo sapere se il cortisone basterà, in quanto non trovo grandi miglioramenti...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In un caso simile, la valutazione diretta è indispensabile,poiché nonostante la sua volonterosa descrizione, noi possiamo avere solo un'idea estremamente vaga di come si presenti la situazione. In assenza di sintomi specifici, è difficile pensare a qualcosa di pericoloso, il cortisone è un potente anti-infiammatorio, diremmo che vi sia modo di rivalutare la situazione tra alcuni giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it