Tac addome senza m.d.c. per calcolosi e prostata

Signori medici buona sera.
Ho effettuato una tac senza contrasto per indagare prostata vescica e calcolosi renale.

La TAC dovrò portarla all'urologo tra una settimana.
Il radiologo nel referto ha menzionato gli organi presenti in addome con osservazioni.
Per quanto
riguarda la prostata ha soltanto riportato le dimensioni senza esprimere pareri circa l' omogeneità o la disomogeneità o altro.
Non avendo effettuato osservazioni nè negative nè positive va inteso che non ha rilevato o non ha potuto rilevare (mancando il mezzo di contrasto) eventuali positività o negatività.
Grazie.
Cordialità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La TAC non è in generale un mezzo diagnostico idoneo per valutare la prostata, tantomeno se eseguita senza mezzo di contrasto. Questo tipo di indagine è indicato solo per lo studio della calcolosi urinaria, dove è in grado di fornire un quadro molto definito ed inequivocabile. Lei però dei suoi calcoli non ce ne parla ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, grazie per la risposta. Non ho riferito in merito ai calcoli perchè la Tac non ha rilevato calcoli in vescica e neanche nei reni. Mentre la vescica alla ECO presentava riflessioni di natura litisiaca e lieve idronefrosi. Grazie ancora. Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore, mi riferisco alla mia domanda precedente per avere ulteriori chiarimenti in merito alla TAC senza contrasto che come Lei mi ha spiegato non è in grado di indagare la prostata, ma se in vescica c’è un male proveniente per infiltrazione dalla prostata è in grado di evidenziarlo? Grazie. Cordialità
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non con precisione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
In parole povere rileva l'anomalia , ma non è in grado di dare la stadiazione.
Nel ringraziarLa sentitamente per la l'attenzione e la chiarezza delle Sue risposte, porgo cordiali saluti.