Psa alto

Salve dottori, circa un mese fa ho praticato psa, in quanto avevo sintomi di prostatite, con valore 19.40, spaventatissimo mi reco dall'urologo, che bolla la cosa come impropria in quanto il psa non si dosa von prostatite in atto, mi visita e dice che sono affetto da congestione prostatica, mi da cura con Orudis supposte e Xatral 10mg, x 10 gg.
Oggi ho ripetuto, dopo un mese il psa, con valori 3.46, vi chiedo se sia utile pratica rmn multiparametrica oppure biopsia sono spaventato grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La rapida discesa del PSA conferma il sospetto che il rialzo fosse legato ad una fase di prostatite o congestione della ghiandola. Diremmo che al momento non vi siano indicazioni ragionevoli all'esecuzione della risonanza magnetica. Opportuno comunque ripetere il PSA tra alcuni mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite x la risposta ,dottore, a fine mese ripeto psa e L'aggiorno, se non Le dispiace....
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ripetere il PSA così presto ci pare inutile, poiché variazioni troppo piccole sarebbero impossibili da interpretare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ok, allora aspetterò fine mese prossimo, fine marzo....grazie dottore