Psa 0.530 e il valore deve esser

Buongiorno,
Volevo chiedere un ingo riguardante agli esami che ho appena fatto (2 mesi fa ho effettuato esami sangue completi e urine completi + ecografia addome completo e tutti andavano bene e avevo il colesterolo a 385 mentre adesso è a 327);
Comunque ho dovuto effettuare esami delle urine e colesterolo per fare un controllo generale e in più mi ha aggiunto per un gonfiore sul petto gli esami degli ormoni (testosterone, prolattina e TSH) che vanno bene anche quelli e il PSA che ha un valore di 0.350 su 4.000 mcg/L e ho avuto a dicembre/gennaio una prostatite che però poi dall'ecografia (fatta il 24 gennaio di quest'anno) non mi hanno rilevato più e mi hanno detto che funzionava perfettamente e questo penso però anche dal PSA che ho solo indicato con l'asterisco il colesterolo totale.

Cosa ne pensa?

Grazie mille,
Buona giornata
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
ll valore del suol PSA totale ' molto buono.
Non esiste un reale valore di normalità', ma in generale più' e' basso il valore migliore e' il risultato. Se poi il valore e' inferiore a 2.0 ng/ml indica in generale una prostata che ha poca tendenza a crescere, non presenta particolari zone di infiammazione acuta, tutti processi che fanno aumentare il valore del PSA totale.
Non e' sufficiente il PSA per escludere problemi funzionali alla prostata, ma un valore del PSA totale cosi' basso e' sicuramente un indice positivo

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
Utente
Ok la ringrazio infinitamente e mi ha rallegrato la giornata.

Buona serata e grazie tante
[#3]
Utente
Avendo già effettuato un ecografia il mio medico mi ha fatto fare anche questo esame perché siccome mi conosce troppo bene e sa che sono ipocondriaco e mi faccio tantissime "paturnie".

Grazie,
Distinti saluti.