Psa prostatico che aumenta perché?

Salve a tutti...sono un po' preoccupato perché non riesco a fare chiarezza...mio padre 53 anni e stato operato per esportazione tumore e prostata di gelson 6/gleson 7/gleson 8/ gleson 9 tutte circoncise ad oggi per il primo anno il PSA si manteneva a 0.01 ad oggi dopo due anni ha raggiunto livelli di 0.05 controllo ogni 3 mesi nessuna cura solo controllo periodico PSA...adesso voglio capire e normale che in soli 3 mesi da 0.01 a 0.05 attendo vostre risposte grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le oscillazioni del PSA post operatorio di pochi centesimi di unità (0.01 - 0.05) sono poco significative e possono anche dipendere dalla variabilità tra un laboratorio e l’altro. Se però il tumore asportato aveva una componente Gleason 9, quindi da considerare piuttosto aggressiva, è necessario continuare a controllare con assiduità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto.....dopo di che ma i 6 mesi il PSA e passato da 0.03 a 0.04 ad oggi 0.05 il laboratorio e sempre stato lo stesso in questi due anni....e normale questa crescita e necessario fare una scintigrafia ossea un pet dato che c'era un gleson9 sempre esso circonciso?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Al di sotto di valori intorno a 0.2 ng/ml gli accertamenti attualmente a dissposizione non sono in grado di rilevare alcunché, d'ogni modo ogni decisione deve essere presa da i Colleghi che stanno seguendo direttamente il caso in base ai protocolli in uso nella struttura di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buon giorno a tutti...mio padre oggi ha fatto il controllo con l'urologo che la operato...e ha detto che se fa tre mesi aumenta anche di un solo punto il PSA quindi da 0.05 a 0.06 lo sottoporrà a radioterapia,volevo sapere cosa ne pensate e se era il caso di una cura ormonale....e soprattutto se le radioterapie dato che ancora non è ufficiale una recidiva sono efficaci....grazie mille in anticipo.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non siamo certo qui per giudicare le indicazioni dei nostri Colleghi. Ogni specialista segue le sue abitudini o i protocolli utilizzati nella struttura in cui opera. Oggigiorno l’esame più sensibile per valutare questi casi è la PET con PSMA che comunque con valori di PSA molto bassi stenta a dare riscontri precisi. La radioterapia non è amministrata dall’urologo, ma dal radioterapista, che comunque ha anche lui un margine di decisionalità in questi casi, ad esempio sull’opportunità di associare o meno al suo trattamento una terapia ormonale, quantomeno per un certo periodo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it