Tumore prostata ormono-resistente

la situazione di mio padre (anni 70) :
9/09/2015 prostatectomia radicale open pt3a gleason 4+4 R-
10/10/2015 psa 0, 01
01/16 psa 0, 1
03/16 psa 0, 334 pet/tac negativa
04/16 psa 0, 516 radioterapia 72 gy loggia 51 gy linfonodi
06/16 psa 0, 346
07/16 psa 0, 173
08/16 psa 0, 095
09/16 psa 0, 072
04/01/17 psa 0, 193
20/03/2017 psa 0, 707
05/04/2017 pet negativa
11/04/2017 visita: inizio cura con solo casodex 50
05/07/2017 psa 0, 035 testosterone 724
15/11/2017 psa 0, 005 testosterone 717
13/03/2018 psa 0, 002 testosterone 785
07/09/2018 psa 0, 001 testosterone 900
25/09/2018 visita: modifica cura casodex 50 a giorni alterni
08/01/2019 psa 0, 002 testosterone 738
04/06/2019 psa 0, 006 testosterone 908 (range 127-1020) - (cura casodex 50 a giorni alterni)
11/11/2019 psa 0, 022 testosterone 1016 (range 127-1020) - (cura casodex 50 a giorni alterni)
13/05/2020 psa 0, 099 testosterone 660 (range 127-1020) - (cura casodex 50 a giorni alterni)
12/10/2020 PSA 0, 351 testosterone 771, 1 (cura casodex 50 a giorni alterni)
03/03/2021 PSA 1, 357 testosterone 774 (cura casodex 50 a giorni alterni)
09/03/2021 visita: sospensione Casodex e inizio terapia con Decapeptyl 3.75 mg 1 fl im ogni 28 giorni
18/06/2021 dopo 4 iniezioni : PSA 0, 618 Testosterone 19, 0
13/10/2021 PSA 0, 44 Testosterone 22, 0 (continua cura con Decapeptyl 3.75 mg 1 fl im ogni 28 giorni)
21/03/2022 PSA 2, 23 TESTOSTERONE 21 (continua cura con Decapeptyl 3.75 mg 1 fl im ogni 28 giorni

in attesa di pet/tc

qualsiasi consiglio o opinione su quello fatto e da fare è gradito

grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
parliamo di un tumore prostatico sottoposto a prostatectomia radicale e radioterapia come terapie locali e successiva progressione del PSA.
Mi permetto di dire che il trattamento farmacologico eseguito esce da tutte le raccomandazioni e standard di cura.
Non esiste una terapia medica con Casodex da solo ( sia 50 che 150 mg) e queste indicazioni oltre a non avere efficacia verso un tumore aggressivo come quello descritto, possono determinare una resistenza verso altre terapie successive.
La terapia attuale con decapeptyl e' invece quella standard come terapia sistemica ma , probabilmente per l'uso precedente della bicalutamide 50 mg da sola , velocemente il tumore ha mostrato resistenza a questa terapia.

Adesso la situazione e' di un tumore ad elevata aggressività' resistente alla terapia di blocco androgenico.
Il rischio che il tumore sia in una fase metastatica e' molto elevato e deve essere valutato con una PET TC con PSMA .
Il numero e la sede di eventuali localizzazioni a distanza permettera' di decidere cosa associare alla terapia mensile con LHRH agonista ( da continuare), fra una chemioterapia con docetaxel o una terapia con farmaci ormonali di nuova generazione (abiraterone acetato e prednisone o enzalutamide).
La presenza di un numero limitato di localizzazioni a distanza potrebbe porre indicazione per un trattamento stereotassico radioterapia sulle sedi evidenziate alla PET.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
grazie professore , ci siamo affidati ad un suo collega (primario di un centro definito di eccellenza per questa patologia) professore universitario ecc ecc spero che ai suoi studenti insegni altro

Avevamo anche fatto presente i nostri dubbi su questo tipo di cura visto che avevamo letto le linee guida . Ci ha sempre rassicurato che l'importante fosse il valore del psa e mio padre essendo stato operato da lui non ha voluto cambiare medico curante.

Ora ci siamo affidati ad un oncologo di altro ospedale

Domani pomeriggio andrò a ritirare il referto della pet/psma

Lo pubblicherò qui sperando di poter avere una sua opinione.

visto la sua schiettezza e la sua esperienza clinica le posso chiedere se una sopravvivenza mediana in queste condizioni sono 24 mesi ?

grazie
[#3]
dopo
Utente
voglio aggiungere che sono arrivato a questo sito proprio cercando su google parole casodex50 tumore prostata e ho trovato la sua risposta all'altro utente con una storia clinica diversa ma con una cura uguale a quella consigliata a mio padre.

quindi credo proprio che il dottore in questione sia sempre lo stesso.

la cosa che non mi spiego è : perchè viene permesso ai dottori di non rispettare le linee guida quando contemporaneamente il sistema sanitario per rimbosare un farmaco prevede che ci siano determinati parametri da rispettare.
[#4]
dopo
Utente
aggiorno situazione dopo referto pet_psma

esame pet-psma

ipercaptazione del tracciante è presente a livello dell'area osteoaddensante localizzata a ridosso del profilo posteriore sinistro del corpo somatico d D4 suv max 21

non si presetano altre aree di accumulo patologico

Conclusione : presenza di patalogia ad elevata espressione di antigene di membrana prostata-specifico a livello osseo

Cosa ne pensa professore ?

albiraterone ? secondo lei si può trattare anche con un trattamento di precisione con la radio ?

grazie per il suo parere