Psa aumentato è possibile correlazione con emorroidi e riduzione del retto?

Buongiorno,
scrivo per mio padre, 84 anni, buone condizioni generali, assume Enalapril per la lieve ipertensione, Normix per problemi intestinali successivi all’intervento di resezione del retto di cui sotto.

2009 TURP; 2017 K retto.

Anche a seguito delle indicazioni dell’oncologo al termine del follow up, esegue controlli periodici sia di esami ematochimici con cadenza semestrale, comprensivi del PSA, che eco addome completo, per ora tutto nella norma salvo formazione di cisti renali benigne.

L’ultimo esame del sangue (scorsa settimana) evidenzia valori di:
PSA totale 5, 30 (fino a 4), PSA libero 0, 72, rapporto PSA libero/totale 0, 14.
Unico altro valore fuori range è Azotemia pari a 46 (fino a 45).

Sett.
2021: PSA tot.
3, 98, libero 0, 70, rapporto 0, 18
Apr.
2021: PSA totale 4, 46, PSA libero 1, 04, rapporto 0, 23.

Mar.
2019: PSA tot.
2, 72 (indicativamente, questo era il valore registrato anche in precedenza)
La visita urologica effettuata a novembre 2021 non ha evidenziato anomalie di rilievo rinviando ad un controllo ad un anno.
Riporto il referto redatto dallo specialista:
L’esplorazione rettale fa apprezzare una prostata di piccole dimensioni di ecostruttura fibrosa.
L’ecografia trans-rettale evidenzia una prostata di piccole dimensioni con piccola componente adenomiomatosa, loggia prostatica ampia ad ecostruttura lievemente disomogenea per la presenza di calcificazioni.
Si consiglia controllo annuale con PSA’.

Nel novembre 2021 ha eseguito colonscopia di controllo che ha evidenziato A circa 10 cm del margine anocutaneo anastomosi retto-colica che appare di calibro ridotto, rigida, superabile con colonscopio pediatrico e rivestita da mucosa normale.
Nel retto residuo lieve congestione emorroidaria
La stesso esame, nel dicembre 2018, evidenzia, invece, A 10 cm dalla rima anale anastomosi retto-colica ampia e priva di lesioni.
Emorroidi del canale anale’.

In effetti, negli ultimi 2 anni lamenta spesso difficoltà ad evacuare, gonfiore addominale e talvolta dolenzia che scompare con la defecazione.
Assume Colirei per la stipsi periodica.

Alla luce del valore così alto del PSA, mai registrato prima, ho interpellato il medico di famiglia che rinvia alla valutazione specialistica, cui però mio padre vorrebbe sottoporsi di nuovo a seguito di ulteriore controllo tra sei mesi.

Sono sinceramente preoccupata per tale balzo del PSA e, intanto, chiedo se può essere conseguenza (almeno in parte) dei sopraggiunti problemi a carico del retto e delle frequenti irregolarità dell’alvo, cui a quanto pare si accompagna anche la congestione delle emorroidi.

Inoltre, vi è una relazione tra incremento del PSA e aggressività del tumore, quanto esso è accertato?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ad 84 anni di età badare ai valori di PSA ci pare in generale piuttosto vano. Si sa che a quella nobile età se si sottoponessero tutti gli uomini a biopsia casuale della prostata, si rileverebbe un tumore in buona parte dei casi, Questi tumori sono però destinanti ad essere silenti e non influire in modo significativo sulle aspettative di vita. Per questo motivo, in genere se non vi sono state alterazoni in precedenza, a 75 anni si sospendono i controlli, anche per evitare inutili ansie.
Ciò detto, nel caso di suo padre abbiamo invece dei valori da commetare giocoforza, diciamo che le alterazioni sono comunque modeste ed abbiamo un riscontro obiettivo negativo di 3 anni fa. Malfunzonamento intestinale ed emorroidi possono senz'altro influire sulla congestione pelvica ed anche indirettamente su queste piccole variazioni del marcatore. In conclusione diremmo prima di tutto di star sereni, comunque non sarà un impegno così grave una ulteriore visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la cortese e rapidissima risposta.
non è certo un problema l'ulteriore controllo (che auspicherei ben prima di altri sei mesi ma mio padre non concorda), ma ammetto una certa ansia, forse più mia che di mio padre, per questi valori in salita continua in questi ultimi anni.
La sua risposta mi è comunque di conforto, buona giornata e buon lavoro