PSA alto a 60gg dall'intervento

Buongiorno, ho subito in intervento di Prostatectomia radicale in data 8 /2/2022 per un Adenocarcinoma di tipo acinare Gleason 4+4.

A 60 gg dall'intervento il PSA risulta 3, 08
PSA libero 0, 21.

Dall'asame delle urine risulto affetto da batterio di Escherichia coli carica 1.000.
dopo essere stato affetto per quasi un mese da batterio Klebsiella Pneumoniae.

C'è interrelazione tra infezione e PSA alto o è (purtroppo) più preoccupante?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La persitenza di un PSA consistente a due mesi dall'intervento è segno che vi sono ancora delle cellule prostatiche nell'organismo. Dove siano di preciso è impossibile dire, in particolare lei non ci fornisce ulteriori dettagli sull'esame istologico (margini di resezione? linfonodi?). In ogni caso, questa situazione in genere viene trattata con una radioterapia adiuvante (ovvero di appoggio), probabilmene associata ad una ormono-terapia, almeno per qualche tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it