Salve volevo avere info sui dati delle analisi fatte

Salve volevo avere info sui dati delle analisi fatte.

I valori sono:

PSA 0, 65
PSA LIBERO 0, 36
fPSA/tPSA% 55, 4

Come sono?
Devo fare altri accertamenti o sono nella norma?
fPSA/tPSA è segnalato con asterisco.

Grazie mille per la risposta in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il PSA è un marcatore del tumore maligno della prostata e va utilizzato solo per questo scopo, in genere con controlli periodici dalla sua età fino a 75 anni circa. I valori che ci presenta sono normali, anzi molto bassi, pertanto non portano ad alcun tipo di sospetto. Il dosaggio del PSA libero ha una senso solo per valori alterati del PSA totale, compresi in genere tra 4 e 10 nm/ml. In caso di valori inferiori non ha alcuna utilità, anzi non dovrebbe propio esser effettuato. Pertanto in una situazione come la sua anche il calcolo del rapporto fra del due forme del marcatore non ha alcun significato.
Per. evitare questo spreco, oggigiorno si richiede l’esame del PSA in modalità reflex , ovvero è il laboratorio che decide se effettuare il dosaggio del PSA libero solo quando i valori del PSA totale eccedono la norma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it