31 anni psa 2.18

Salve ciò 31 anni mi sono fatto un controllo completo sangue e urina dopo il covid per sicurezza.
Mi è uscito:
Psa totale 2.180 ng/ml
Psa Libero 0.644
PSA Libero/PSA Totale Rapporto 29, 541
Non ciò sinceramente sintomi particolari forse un po’ di fastidio non sempre zona inguinale.
Il mio dottore dice che non è nulla mi devo preoccupare?
?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il PSA è un marcatore specifico del tumore maligno della prostata, evenienza inverosimile alla sua età di 31 anni. Pertanto non vi era alcuna indicazione ad eseguire questo tipo di esame, che ha sostanzialmente costituito una spesa inutile per lei o per la sanità pubblica, a seconda di come lo ha eseguito. A prescindere da questo, si tratta di valori ovviamente nella norma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it