Psa totale alto

Buongiorno, in data 19/05/2022 ho effettuato un prelievo ematico di controllo periodico, l'unico valore alterato è il PSA totale a 5, 61 ng/ml, il precedente controllo di un anno fa, era di 2, 68, faccio l'esame circa una volta l'anno ed era questa la media.

In passato, nel 2018, ho avuto il problema che, non potendo effettuare e quindi trattenendo la minzione allo stimolo, inizialmente avevo un po di difficoltà a svolgere, a distanza di circa mezzora avevo di nuovo lo stimolo e la minzione era regolare, sono stato da uno Specialista che mi ha prescritto un ecografia prostatica trans-rettale con il risultato di:
" la prostata in sede si mostra volumetricamente discretamente ingrandita (diametro trasv.
cm.
4, 5, antero posteriore cm.
4, 2, cranio caudale cm.
4, 3, è presente un nucleo adenomatoso craniale e ventrale di 3, 00x2, 8 cm con piccole calcificazioni periferiche di falsa capsula, centralmente nel contesto della ghiandola si evidenza cisti di tipo semplice tondeggiante con margini ben netti e definiti di 1, 0x0, 8 cm.
da riferire verosimilmente in prima ipotesi a cisti dei dotti eiaculatori, non sono presenti noduli ipoecogeni sospetto, nella norma la vescichetta seminale, dopo minzione quasi nullo è il residuo.

ho effettuare la flussuometria che confermava per come detto in precedenza un po di difficoltà all'inizio della minzione se trattenuta ma normalità se allo stimolo svolgevo regolarmente la minzione.

dal 2018 assumo una pasticca al giorno di proteina "Profluss" e un pasticca di " Urorec da 8mg.
"
In attesa Vi ringrazio per la Cortese attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Anche se non è mai stata dimostrata chiaramente una correlzione, è comune esperienza che queste cisti prostatiche dal significato assolutamente benigno possano portare in modo non specifico a livelli più alti e fuori norma del PSA. In ogni caso, considerata la variazione netta negli ultimi 12 mesi. è probabile che la maggioranza dei nostri Colleghi consiglierebbe comunque l'esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Piana, grazie mille per la Cortese risposta, il Mio Medico di base mi ha prescritto di fare un ecografia prostatica trans-rettale, Lei mi consiglia meglio la Risonanza, o entrambi ?
Grazie ancora Dottore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La risonanza magnetica multiparametrica è di gran lunga più precisa sta gradualmente sostituendo l’ecografia transrettale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Piana, grazie mille, credo proprio che prenoterò la risonanza, se i tempi di attesa sono lunghi intanto vorrei fare l'ecografia trans-rettale ?

Vorrei Cortesemente sottoporle una mia personale valutazione sul seguente particolare, che leggendo varie risposte da suoi Colleghi su Medicitalia, forse non è del tutto trascurabile

praticamente dal mese di ottobre scorso, uso una fascia di contenimento per un problema di ernia inguinale, tipo mutanda dr Gibaud, dove vi è ovviamente una certa compressione anche sugli apparati genitali, la uso solo di giorno e Le confermo inoltre, che dal giorno del risultato del PSA, non le sto più indossando e la minzione è molto più semplice e migliorata ??
Grazie della Pazienza Dottore
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Può essere, ma se l'ernia è significativa, alla sua età piuttosto che indossare l'ingombrante cinto, sarebbe assai meglio farsi operare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
per la verità volevo farmi operare ma, il Medico dice che sicuramente lernietta ritornerà ? per questo motivo ho pensato al cinto, ma a questo punto, visto che c'è probabilità che mi crei altri problemi come il caso della Prostata, preferisco operarmi.

Grazie Davvero Dottore, Le auguro Buon Lavoro